Croazia-Brasile, le probabili formazioni: tante conferme e certezze
Qatar 2022 è finalmente giunto ai quarti di finale, e oggi, ad inaugurare la nuova fase del torneo, sarà un match molto interessante e potenzialmente ricco di sorprese: Croazia-Brasile. I vicecampioni del mondo sono reduci da un ottavo rivelatosi ben più complicato rispetto a quanto vorrebbe la carta, contro un Giappone eroico e coraggioso che si è piegato solamente ai calci di rigore. Modric e compagni ora si troveranno di fronte ad una delle squadre di maggior spessore e prestigio dell’intera manifestazione, e sarà la prima vera grande occasione per capire se questo gruppo potrà confermare quanto di buono fatto nel precedente Mondiale.
Tite e i suoi ragazzi vengono da invece da un percorso piuttosto solido e tranquillo, in cui la grande qualità e lo spessore dei singoli ha fatto la differenza senza troppi affanni. Contro la Croazia bisognerà fare una partita molto importante e soprattutto matura, visto che si tratta di un avversario in grado di soffrire, compattarsi e contrattaccare con qualità. Ecco le probabili formazioni della sfida.
Croazia-Brasile, la probabile formazione dei vice-campioni
Dalic si affiderà al suo classico 4-3-3 ricco di certezze. In porta ci sarà sicuramente l’eroe degli ottavi Livakovic, sorretto dalla cerniera difensiva centrale composta da Gvardiol e Lovren, mentre ai lati troveremo probabilmente Juranovic e Sosa. A centrocampo il direttore d’orchestra sarà ovviamente Luka Modric, supportato da Brozovic in regia e dall’universalità di Kovacic. In attacco spazio a Kramaric, Petkovic e Ivan Perisic.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. Ct. Dalic
La probabile formazione del Brasile
Anche per Tite tante certezze ed uno schema chiaro: il 4-2-3-1 divenuto un classico nella sua gestione. Sarà ancora Alisson a mettersi tra i pali, e davanti a lui ci sarà la consolidatissima coppia difensiva formata da Thiago Silva e Marquinhos. Danilo giocherà a sinistra al posto dell’acciaccato Alex Sandro, mentre a desta si adatterà il centrale del Real Madrid Eder Militao. Il double pivote di centrocampo sarà probabilmente composto, ancora una volta, da Casemiro e Paquetà. Nel reparto avanzato non dovrebbe esserci novità, e alle spalle di Richarlison dovrebbero partire dall’inizio Vinicius, Neymar e Raphinha.
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. Ct. Tite