Croazia-Brasile 0-0, la cronaca: Livakovic fenomenale, si va ai tempi supplementari
Non sono bastati 90 minuti per decretare chi tra Croazia e Brasile accederà alle semifinali di Qatar 2022 contro una tra Olanda e Argentina. Il match è ancora bloccato sullo 0-0, e serviranno i tempi supplementari per dare un verdetto finale. La partita ha visto la squadra di Tite essere molto più offensiva, dominante del campo e del gioco, ma spesso sprecona. I verdoro hanno trovato diverse volte la porta, ma sono sempre stati fermati da un fenomenale Livakovic. Di seguito ecco la cronaca di Croazia-Brasile.
Croazia-Brasile 0-0, la cronaca del primo tempo
A gestire i ritmi della partita sin dall’inizio è il Brasile, che sin dai primi minuti palleggia bene. Superata la prima fase del match trova la prima azione pericolosa la Croazia, che con Perisic che non riesce a chiudere in tap in un bel cross di Pasalic. Scambio bellissimo del Brasile al 20′, con Vinicius che cede il pallone a Richarlison, che fa la sponda proprio per il giocatore del Real Madrid. L’esterno calcia con potenza, ma addosso ad un difensore.
Si prende un bel rischio Gvardiol al 35′ che serve corto un pallone di testa e per poco non ci si avventa Richarlison. Per sua fortuna il centrale è bravo a rimediare. Prova a sorprendere Livakovic un bel destro di Neymar su punizione: conclusione deviata ma bloccata dal portiere croato.
Croazia-Brasile 0-0, il secondo tempo
Comincia col botto la seconda frazione di gioco, con Gvardiol che rischia l’autorete dopo aver deviato verso la propria porta un cross teso di Raphinha. Passano pochi secondi ed è ancora il Brasile a rendersi pericoloso, con Neymar che arriva davanti a Livakovic ma non riesce a finalizzare l’azione. Al 55′ sono nuovamente i verdeoro a sfiorare il gol del vantaggio, questa volta con Neymar. L’attaccante del Psg si trova a tu per tu con Livakovic, ma si fa ipnotizzare e calcia addosso al portiere.
Nuovo miracolo di Livakovic al 65′, che si fa trovare prontissimo da due passi a parare un tiro di Paquetà. Partita che resta sullo 0-0, ma sudamericani che spingono sull’acceleratore. Passano dieci minuti ed è ancora l’estremo difensore croato a dire di no al Brasile, ancora su Neymar. L’ex Barcellona non riesce ad insaccare in rete nell’uno contro uno, con il portiere che copre lo specchio della porta in maniera egregia. Prova la botta potente da dentro l’area ancora Paquetà all’80’, ma il tiro è centrale. Dopo le ultime azioni offensive del Brasile si spegne sullo 0-0 il quarto di finale con la Croazia, si andrà ai tempi supplementari.