Croazia-Belgio 0-0, la cronaca: Diavoli Rossi eliminati. Croati secondi nel girone

Croazia-Belgio 0-0, la cronaca: Diavoli Rossi eliminati. Croati secondi nel girone

(Photo by Francois Nel, Onefootball.com)

Finisce 0-0 tra Croazia e Belgio, match del Gruppo F e valido per la terza e ultima giornata della fase a girone del Mondiale di Qatar 2022. Partita intensissima e che premia i croati, che accedono agli ottavi di finale del torneo da secondi del girone dietro al Marocco. Belgi imprecisi e sfortunati, sono incredibilmente eliminati dalla competizione.

Croazia Belgio
(Photo by Francois Nel, Onefootball.com)

Croazia-Belgio 0-0, la cronaca del match

Partita ad alti ritmi tra Belgio e Croazia, con entrambe le squadre che provano a prendere in mano il dominio del gioco.

La Croazia tiene maggiormente il pallone, il Belgio prova a fare male in contropiede. Minuto 13 strappo in progressione di De Bruyne che serve Mertens in area: destro di prim ma alto.

Al 15′ ingenuità totale di Carrasco che nella sua area stende in modo totalmente errato Kramaric. Calcio di rigore per la Croazia però revocato dal VAR per un fuorigioco attivo proprio dell’attaccante croato ad inizio azione.

Match molto equlibrato e che dà l’idea di pericolosità da entrambe le squadre. Croazia molto più manovriera, Belgio che vive più di fiammate individuali.

Croazia più sicura in campo. Belgio che continua nel suo Mondiale piuttosto anonimo senza grandi idee di gioco. Minuto 33 bel cross dalla sinistra di Sosa, Livaja stcca bene ma manda alto. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.

A inizio ripresa Martinez butta nella mischa Lukaku al posto di Mertens. Subito l’attaccante dell’Inter pericoloso al 49′ con un colpo di testa ravvicinato. Blocca Livakovic.

Risponde subito la Croazia. Gvardiol serve sulla trequarti Kovacic, destro improvviso alzato in corner da Courtois.

Belgio certamente più aggressivo nel secondo tempo, anche perché obbligato a vincere se vuole centrare la qualificazione. Minuto 54 ancora la Croazia al tiro. Kovavic appoggia al limite per l’accorrente Brozovic, mancino forte ma ancora Courtois è attento. Al 54′ Modric riceve in area, sinistro del croato fermato dal collega di club.

Secondo tempo molto più allegro in termini tattici. Sia Belgio e Croazia cercano la vittoria per andarsi a prendere gli ottavi.

Al 60′ Belgio che si divora un gol. Imbucata geniale di De Bruyne che trova carrasco in area, murato da Livakovic. Sulla respinta Lukaku può colpire a porta vuota ma prende incredibilmente il palo.

Al 68′ Petrkovic tiene palla e poi serve in area l’inserimento di Modric. Il centrocampista del Real prova una scivolata al volo, Courtois è attento.

Ultimo quarto d’ora di match ad alta tensione. Le due Nazionali si giocano il futuro al loro Mondiale. Lo 0-0 premierebbe la Croazia ed eliminerebbe il Belgio.

Ultimi sei minuti di gioco più recupero e Martinez inserisce anche Eden Hazard per cercare il gol qualificazione.

Minuto 87 altra grossa chance per il Belgio. Meunier in area tira teso in area, Lukaku prova a girare da posizione ravvicinata ma manda incredibilmente fuori. Minuto 90 ancora Lukaku che spreca. Doku sfonda a sinistra, palla poi a Thorgan Hazard che serve Lukaku. Da zero metri la punta belga non manda incredibilmente in porta.

Il forcing finale dei minuti di recuperi non serve a Diavoli Rossi. Finisce così. La Croazia passa agli ottavi di finale da seconda del girone, Belgio incredibilmente eliminato al primo turno e fuori dal Mondiale.