Cristiano Ronaldo, record su record: sesto Europeo conquistato
Cristiano Ronaldo non smette di macinare record. La sua doppietta ha contribuito alla vittoria del Portogallo sulla Slovacchia, con il pass per Euro 2024 strappato in anticipo. E per lui arrivano altri primati.
Porto è una terra rinomata per la produzione del vino omonimo. E come il vino, anche Cristiano Ronaldo più invecchia e più diventa buono. Allo stadio do Dragao, CR7 sigla una doppietta nella vittoria del Portogallo sulla Slovacchia che consente ai lusitani di staccare il pass per Euro 2024. 3-2 il risultato finale, con l’attaccante dell’Al Nassr a segno con una doppietta.
Prima un calcio di rigore, trasformato come sempre con freddezza, e poi un tap in facile facile. 125 reti in 202 presenze totali, manco a dirlo record assoluto per entrambe le statistiche. E non solo, perché la gara di ieri è valsa diversi primati per Ronaldo.
Cristiano Ronaldo, sesto Europeo ma non solo: 100esimo gol negli anni ’20
7 vittorie su 7 partite e una qualificazione conquistata con tre turni di anticipo. Il Portogallo vola in Germania per Euro 2024, trascinata ovviamente dal suo capitano. È la sesta volta che Ronaldo stacca il pass per la competizione continentale, come mai nessuno prima di lui. Ma non solo, perché con i due gol di ieri ha raggiunto quota 100 gol segnati negli anni ’20 del 2000.
Questo significa che ha raggiunto la tripla cifra per tre decadi differenti. 206 gol fino al 2009, 550 dal 2010 al 2019 e appunto 100 dal 2020 fino a ieri. In più, per quanto riguarda la Nazionale portoghese, dei 125 gol totali ben 73 sono arrivati dopo i 30 anni. A dimostrazione della straordinaria longevità che il trasferimento in un campionato minore come quello arabo non ha scalfito. Nessuno mai ha infatti segnato così tanto per una Nazionale dopo i 30 anni e nessuno a nessuna età ha segnato 73 gol per la propria Nazionale in tutta la propria carriera.