Cristiano Ronaldo, quando il gioco si fa duro lui è decisivo

Cristiano Ronaldo, quando il gioco si fa duro lui è decisivo

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Stava ricevendo diverse critiche ultimamente. Un periodo negativo, sia sul piano realizzativo sia per ciò che riguarda le performance. Poi, la serata del campione, ancora una volta. Questo è Cristiano Ronaldo che, quando la posta in palio si fa elevata, sale in cattedra e decide le partite. La Juve batte l’Inter 2-1, grazie ad una doppietta dell’ex Real Madrid e, adesso, può guardare con maggior fiducia alla semifinale di ritorno di Coppa Italia. I bianconeri vincono grazie ad una doppietta del campione portoghese. C’era voglia di rivincita, sia per la Juventus che per lo stesso CR7. La sconfitta in campionato, contro i nerazzurri, aveva fatto male ad entrambi e, nella serata di ieri, la ‘vendetta’ è stata servita.

Ronaldo è l’uomo delle serate importanti e, non a caso, non è la prima volta che risolve un match stagionale dei bianconeri. Ad inizio campionato, alla seconda giornata, il 5 volte pallone d’oro riuscì a strappare il pareggio all’Olimpico, contro la Roma. Un match che si era messo in salita per la banda di Pirlo che, a fine primo tempo si trovava sotto 2-1. Ronaldo, prima autore del pareggio su rigore, siglò il definitivo 2-2 per evitare la sconfitta ai suoi. Decisivo due volte all’Olimpico, infatti, Ronaldo segnò anche contro la Lazio alla settima di campionato. I biancocelesti strapparono un preziosissimo pareggio nel recupero ma, a segnare per la Juventus, fu ovviamente CR7.

Che dire del palcoscenico della Champions League e della sera dell’8 dicembre 2020? La Juventus va al Camp Nou per la sfida con il Barcellona. I bianconeri devono vincere con tre gol di scarto se vogliono passare per primi il gruppo G. La Juventus sbanca Barcellona con un roboante 3-0. Ovviamente, doppietta di Cristiano Ronaldo su calcio di rigore.

È ancora fresco il ricordo della Supercoppa Italiana, conquistata a Reggio Emilia contro il Napoli. Due settimane fa i bianconeri alzavano il loro nono titolo, vincendo per 2-0. Una partita tattica, molto complessa e difficilmente interpretabile per ambo le squadre. Serviva la giocata del campione e arriva puntuale. Su una situazione di palla inattiva, Ronaldo sblocca il match e dà il via alla conquista del primo titolo di Andrea Pirlo, come allenatore.