Cristiano Ronaldo, Belotti ed i loro traguardi nel derby: tra storia e magia

Sport Bilder des Tages Db Milano 09/01/2020 - presentazione della nuova collezione figurine Panini / foto Daniele Buffa/Image nella foto: figurine panini

Che siano i giocatori più rappresentativi della loro squadra e che lo scontro a distanza tra loro due sarà quello più affascinante del derby della Mole, non lo scopriamo certo oggi. Per Cristiano Ronaldo ed Andrea Belotti, però, Juventus-Torino potrebbe essere una partita decisiva. 

Decisiva per le sorti delle loro squadre: entrambe, per diverse finalità, alla ricerca della partita della svolta e di tre punti fondamentali per la loro classifica. Decisiva per i numeri di Ronaldo e Belotti stessi: entrambi, per diverse finalità, alla ricerca del gol che gli permetterebbe di raggiungere un traguardo importante.

Cristiano Ronaldo e l’anno solare 2020

L’anno 2020 sarà sicuramente da raccontare, da studiare sui futuri libri di storia come una delle annate più nere della nostra epoca. Eppure, per Cristiano Ronaldo, questo 2020 qualcosa di positivo potrà lasciarlo. Il portoghese è il capocannoniere dell’anno: con 29 gol segnati fino a questo momento, CR7 è primo in classifica nell’anno solare in tutti i massimi campionati del mondo. Dietro di lui Marcel Hernàndez, 31enne attaccante cubano del Cartaginés, che nel campionato dell’isola americana ha segnato 28 gol in 37 partite nell’anno solare. Completa il podio un altro dei più grandi cannonieri europei: Robert Lewandowski. Il polacco ha segnato 27 gol in 22 partite, con l’invidiabile media di un gol ogni 70 minuti (media sfiorata anche dallo stesso Ronaldo, un gol ogni 71 minuti).

Cristiano Ronaldo, dunque, avrà ancora qualche settimana per mantenere il primato in questa speciale classifica e per centrare il 30simo gol nell’anno solare, traguardo già raggiunto nove volte dall’attaccante portoghese, ma che con la Juventus hanno raggiunto solo tre calciatori, l’ultimo dei quali fu Omar Sivori nel 1961. Un traguardo storico per i bianconeri che, se raggiunto nel derby contro il Torino, avrebbe sicuramente un gusto diverso.

Belotti e le tre cifre

Nella classifica dei gol nell’anno solare, Andrea Belotti è solo 65simo con 16 gol: è terzo tra gli italiani dopo Immobile (24 gol) e Caputo (18). Non è la classifica dei gol nel 2020, però, il cruccio del Gallo. L’attaccante della Nazionale è ad un passo dai 100 gol in maglia granata, considerando tutte le competizioni. L’ultima rete siglata contro la Sampdoria, infatti, è stata la 99sima segnata con il Torino: ora Belotti potrebbe dover allargare le caselle dei suoi gol.

Da 99 a 100: è questo il traguardo storico inseguito da Belotti e sì, anche per lui, raggiungerlo nel derby della Mole avrebbe sicuramente un gusto diverso. Da quando è al Torino, e cioè dalla stagione 2015/2016, soltanto tre giocatori hanno raggiunto i 100 gol con la stessa maglia: parliamo di nuovo di Ciro Immobile con la Lazio, del “concittadino” Edin Dzeko con la Roma e del “napoletano” Dries Mertens. Con il prossimo gol Andrea Belotti staccherà Adolfo Baloncieri nella classifica dei cannonieri granata, portandosi a sole tre lunghezze da Valentino Mazzola. Un traguardo storico che il derby può trasformare in magia.