Crisi Ucraina, l’abbandono della Donbass Arena di EURO 2012
Il portale inglese Daily Star punta i riflettori sull’attuale crisi tra Russia ed Ucraina. Il possibile conflitto tra i due paesi rischia di avere ripercussioni a livello internazionale, con alcuni effetti già purtroppo evidenti da alcuni anni.
⚒🧡 В этот день в 2009 году состоялось открытие «Донбасс Арены».@donbassarenadn #Шахтар #Shakhtar #Шахтер #Україна #Ukraine #Украина #Донецьк #Donetsk #Донецк pic.twitter.com/TKIdILyPFX
— ⚒FC SHAKHTAR DONETSK (@FCShakhtar) August 29, 2020
Crisi Ucraina, Donbass Arena abbandonata dal 2014
Il Daily Star analizza l’abbandono della Donbass Arena, stadio da 50.000 posti e utilizzato in passato sia per le gare di Champions League sia per l’Europeo del 2012. L’impianto è al momento abbandonato da 8 anni, a causa proprio delle continue tensioni tra i due paesi.
Mentre la difficile situazione in Ucraina prosegue, lo stadio nei pressi di Donetsk simboleggia un pezzo di archietettura di un passato che poteva essere ben più sereno. Stadio che ha ospitato lo Shakhtar Donetsk, la Donbass Arena nel corso degli anni ha potuto far vivere grandi partite del calcio europeo, anche di Champions League grazie alle prestazioni dello Shakhtar.
Costato 295 milioni e progettato dallo stesso studio che ha costruito l’Etihad Stadium di Manchester e l’Allianz Arena di Monaco. Lo stadio ha ospitato anche 5 partite di EURO 2012.
A causa dei continui conflitti tra i due paesi, lo Shakhtar è stato costretto ad abbandonare la Donbass Arena dal 2014. Lo stadio è stato anche direttamente vittima dello scontro in Ucraina, venendo colpito da un proiettile che provocò un incendio e da un razzo. Dopo una ristrutturazione, ad oggi lo stadio sarebbe perfettamente funzionante ed in ottime condizioni.
Ma le continue tensioni tra Ucraina e Russia, mettono in allarme non solo l’incolumità della struttura ma anche tutta la situazione europea.