Serie A

Cremonese-Udinese: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Dopo gli anticipi del sabato, prosegue oggi la 12^ giornata di Serie A. Alle 15 andrà in scena Cremonese-Udinese, una gara decisiva soprattutto per Alvini che in caso di sconfitta rischierebbe l’esonero. Gli uomini di Sottil, dal canto loro, hanno tutta l’intenzione di riscattare la sconfitta della settimana scorsa contro il Torino. Di seguito la presentazione del match.

Cremonese-Udinese, statistiche e precedenti

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
  • Cremonese e Udinese tornano ad affrontarsi in Serie A TIM a 9765 giorni di distanza dall’ultimo incrocio, datato 4 febbraio 1996, terminato 2-2 con la rete in extremis di Matjaz Florijancic.
  • L’Udinese ha perso soltanto una delle otto sfide di Serie A TIM contro la Cremonese (0-2 il 19 maggio 1985) – completano il quadro nella competizione due successi e cinque pareggi.
  • La Cremonese è imbattuta in quattro partite interne di Serie A TIM contro l’Udinese, grazie a un successo seguito da tre pareggi – quella friulana è infatti la squadra più volte affrontata in casa dai lombardi senza mai registrare sconfitte nel massimo torneo.
  • La Cremonese è rimasta una delle due squadre nei maggiori cinque campionati europei a non aver ancora trovato il successo in questa stagione (insieme all’Elche) – tutte le ultime tre formazioni senza successi dopo 11 gare stagionali di Serie A TIM sono retrocesse a fine stagione (Hellas Verona 2015/16, Benevento 2017/18 e Chievo 2018/19).
  • L’Udinese ha perso l’ultima partita di campionato, contro il Torino, e potrebbe registrare due sconfitte consecutive nella competizione per la prima volta dallo scorso gennaio (nell’occasione contro Atalanta e Juventus).
  • Dopo lo 0-0 contro la Lazio alla 10ª giornata, l’Udinese potrebbe tenere la porta inviolata in due trasferte consecutive di Serie A TIM per la prima volta da luglio/agosto 2020.
  • L’Udinese è, con il Napoli, una delle due squadre che ha segnato più gol di testa nella Serie A TIM in corso (sette), mentre nessuna squadra ne ha incassati più della Cremonese con questo fondamentale (quattro).
  • David Okereke ha esordito in Serie A TIM proprio contro l’Udinese, quando vestiva la maglia del Venezia nell’agosto 2021 – l’attaccante classe ’97 ha segnato entrambe le sue due reti nel campionato in corso in trasferta, e non trova il gol in casa nella competizione dallo scorso 16 gennaio, contro l’Empoli.
  • Gerard Deulofeu è il giocatore che ha registrato più movimenti palla al piede terminati con un’occasione creata per un compagno di squadra (13) – Roberto Pereyra è invece, al pari di Sergej Milinkovic-Savic, uno dei due giocatori che hanno chiuso più movimenti palla al piede con un assist (tre).
  • Gerard Deulofeu ha preso parte a sei reti nelle sue ultime sette sfide di Serie A TIM contro formazioni neopromosse, grazie a cinque gol realizzati e un assist: lo spagnolo, tra tiri e occasioni create, ha messo lo zampino in 74 conclusioni nel campionato in corso, più di qualsiasi altro giocatore, seguito a quota 59 da Lautaro Martínez

Probabili formazioni e dove vederla

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Cremonese-Udinese è in programma alle 15 allo Stadio Giovanni zini di Cremona e sarà visibile in diretta su Dazn e sul canale di Sky ZONA DAZN.

CREMONESE (3-4-1-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Meitè, Ascacibar, Valeri; Pickel; Okereke, Dessers. Allenatore: Alvini.

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijiol, Ebosse; Pereyra, Samardzic, Walace, Makengo, Udogie; Success, Deulofeu. Allenatore: Sottil.

 

Share
Published by
Alberto Petrosilli