Cremonese-Roma 2-1, Ciofani e Tsadjout fanno esultare Ballardini
Impresa della Cremonese di Davide Ballardini che allo Zini supera a sorpresa la Roma di Mourinho. Al ventiquattresimo tentativo i grigiorossi trovano, finalmente, la prima vittoria di questo campionato e, dopo 27 anni, ritrovano i tre punti in Serie A.
Cremonese-Roma, il primo tempo
Per la delicata sfida casalinga Davide Ballardini si affida al tridente composto da Tsadjout, Okereke e l’ex Afena-Gyan; lo Special One lancia Belotti e Wijnaldum dal primo minuto e Kumbulla al posto dello squalificato Smalling.
La prima occasione del match è per Georginio Wijnaldum che con il mancino, da posizione defilata, non trova la porta di Carnesecchi. Al 17′ si sblocca il match dello Zini. Benassi imbuca per Valeri, sponda del laterale per Tsadjout che di prima intenzione trova un mancino imprendibile per Rui Patricio. Al 21′ la Roma prova la reazione ancora con Wijnaldum che, dal limite, manca ancora lo specchio della porta. Ci prova anche Dybala su calcio piazzato, ma la Joya al minuto 24 calcia alto da una buona posizione. La Roma alza il ritmo e tiene il possesso ma la Cremonese si chiude e difende con ordine chiudendo in vantaggio la prima frazione.
Il secondo tempo
In avvio di ripresa vola qualche parola di troppo a bordo campo e il direttore di gara Piccinini estrae il rosso nei confronti di José Mourinho. Dopo un quarto d’ora di ripresa la Roma prova a mischiare le carte in tavola e opta per un quadruplo cambio: fuori Zalewski, Belotti, Pellegrini e Cristante, dentro El Shaarawy, Abraham, Solbakken e Matic. Ballardini decide di coprirsi e inserisce Meité per Afena-Gyan. I giallorossi chiudono le sostituzioni al 65′ con Karsdorp per Kumbulla e una squadra a trazione anteriore. La prima occasione del secondo tempo è per Tammy Abraham che, dopo un rimpallo, manca l’impatto con la sfera. Al 71′ pareggio della Roma. Lancio in profondità di Mancini che trova Spinazzola tutto solo, l’esterno ha il tempo di controllare, mirare e battere Carnesecchi.
A poco più di dieci minuti dalla fine Ballardini richiama Tsadjout e uno stanchissimo Pickel per far posto a Ciofani e Galdames. All’81’ episodio chiave: una conclusione di Ciofani diventa buona per Okereke che anticipa tutti e viene steso da Rui Patricio. Dagli undici metri Daniel Ciofani è ancora letale e riporta avanti la Cremo. La Roma si butta in avanti alla ricerca del pareggio ma il muro della Cremonese regge, Abraham non punge e i padroni di casa vincono la loro prima gara di questa Serie A.