Cremonese-Lazio: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Dopo la batosta in Europa League, la Lazio prova a rialzare la testa e davanti a sé troverà l’ostacolo Cremonese. I lombardi ospitano i biancocelesti alle ore 15:00 per onorare la 7ª giornata di Serie A. Il match potrebbe riservare sorprese, visto il momento nero dei laziali. Lotito chiede una reazione netta, con Sarri che dovrà dimostrare di aver voltato pagina. Di seguito il focus sul match dal sito della Lega Serie A.
Cremonese-Lazio, statistiche e precedenti
Cremonese e Lazio non si affrontano in Serie A TIM dal 24 marzo 1996, quando a Cremona ebbero la meglio i padroni di casa: 2-1 con doppietta di Tentoni e gol di Negro.
La Cremonese ha vinto quattro partite contro la Lazio in Serie A TIM (3N, 7P), contro nessuna squadra ha fatto meglio (quattro successi anche con Ascoli e Padova) – quella biancoceleste è anche l’avversaria contro cui i grigiorossi hanno realizzato più gol nel massimo campionato (16).
Dopo aver perso la prima partita casalinga contro la Lazio in Serie A TIM, nel 1930, la Cremonese è rimasta imbattuta nelle successive sei, grazie a quattro successi e due pareggi; la squadra biancoceleste è quella contro cui i grigiorossi contano più successi interni nel massimo campionato.
Dopo una serie di quattro sconfitte la Cremonese ha pareggiato le ultime due gare disputate in Serie A TIM; in sei delle precedenti sette stagioni nel massimo campionato i grigiorossi hanno ottenuto almeno tre punti dopo sette partite, fermandosi a due proprio nell’ultima disputata, la 1995/96.
Nelle prime sei partite di questo campionato la Lazio non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato (3V, 2N, 1P), con una vittoria nella gara più recente, contro il Verona; l’ultima volta in cui i biancocelesti hanno ottenuto due successi consecutivi in Serie A TIM è stata a maggio, contro Spezia e Sampdoria.
La Lazio ha pareggiato le ultime tre trasferte di Serie A TIM e non arriva a quattro pari esterni consecutivi dal marzo 2016, quando raggiunse quota sei.
La Lazio è la squadra che in questo campionato ha subito più gol su calcio piazzato: quattro delle cinque reti concesse sono arrivate da fermo, tante quante nelle ultime 15 subite nello scorso campionato.
La Cremonese ha segnato quattro dei suoi cinque gol in questo campionato nel corso dei secondi tempi (gli ultimi tre nell’ultimo quarto d’ora di partita): l’80% del totale, percentuale record nel torneo in corso.
I possibili protagonisti
Cyriel Dessers ha tentato 18 conclusioni in questa Serie A TIM e l’unico giocatore che ha effettuato più tiri senza ancora riuscire a segnare è Gerard Deulofeu (19); prima di passare alla Cremonese, l’attaccante grigiorosso aveva realizzato tre reti con 13 tiri con la maglia del Genk nel campionato belga 2022/23.
Il 56% degli assist di Sergej Milinkovic-Savic in Serie A TIM sono stati per Ciro Immobile (23 su 41); tra i giocatori con più di 10 passaggi vincenti dal 2004/05, da quando il dato è disponibile per il massimo campionato, solo Nicolas Frey per Sergio Pellissier (64%) e Silvan Widmer per Cyril Théréau (58%) hanno mantenuto una percentuale maggiore per un singolo compagno – il centrocampista della Lazio, tuttavia, è quello che in assoluto ha fornito più assist per un altro giocatore (23).