La Fiorentina fa sua la semifinale di andata di Coppa Italia vincendo 0-2 contro la Cremonese. Una partita sostanzialmente dominata dai viola, eccetto per una grande occasione grigiorossa ad inizio ripresa. Le reti sono state siglate da Cabral nel primo tempo e da Nico Gonzalez nella ripresa grazie ad un rigore che è costato l’espulsione di Aiwu. I viola, quindi, ospiteranno la Cremonese al Franchi in una situazione di assoluto favore il 27 aprile. Per la squadra di Italiano si tratta di un periodo straordinario con la nona vittoria consecutiva raggiunta.
Inizia molto meglio la squadra di Italiano con una doppia occasione per Ikoné e Barak al 5′, ma nella confusione si salva Sarr. I viola ci riprovano con Cabral, mentre l’unica occasione per la Cremonese è con un tiro pericoloso di Tsjadjout deviato da Terracciano. La Fiorentina, però, gioca meglio e al 21′ la sblocca: cross di Biraghi, Cabral sovrasta i difensori e di testa gira alle spalle di Sarr. I padroni di casa faticano e al 29′ un errore di Meité in area provoca una enorme occasione per Nico Gonzalez che, però, non indirizza la palla verso la rete da pochi passi. Il controllo del match è saldamente nei piedi degli uomini di Italiano. Il primo tempo si conclude, però, solo sullo 0-1.
Doppio cambio per Ballardini con Dessers e Buonaiuto in campo e la Cremonese cambia volto. Al 60′ proprio Dessers serve un cioccolatino in area per Buonaiuto che prima liscia e poi non riesce a ribadire in rete per l’intervento di Terracciano. Al 72′, però, ritrova il piglio la Fiorentina. Prima Cabral di testa con salvataggio di Sarr, sulla respinta il pallone torna al brasiliano che tira a botta sicura, ma Aiwu respinge. Mariani non denota il fallo, ma dopo l’OFR indica il dischetto ed espelle Aiwu che ha bloccato un tiro diretto a rete con il braccio. Al 75′ dagli undici metri Nico Gonzalez spiazza Sarr: 0-2. I viola tornano in gestione, creando anche qualche situazione, ma senza sfruttarla. La partita si conclude 0-2. Un risultato rassicurante per la Fiorentina in ottica ritorno.