Courtois, sfortuna infinita: si è rotto anche l’altro ginocchio

Courtois, sfortuna infinita: si è rotto anche l’altro ginocchio

Sfortuna infinita per Courtois - Getty Images, calcioinpillole.com

Sfortuna infinita per Courtois: quando sembrava finito il calvario, il portiere belga incorre in un altro gravissimo infortunio. Stavolta all’altro ginocchio.

Quando la sfortuna si accanisce, diventa difficile anche trovare spiegazioni. Gli infortuni gravi possono pregiudicare la carriera nonostante il talento, ma le ricadute e i continui problemi distruggono anche la motivazione.

Tanti esempi di giocatori immensi frenati dagli infortuni. Tipo Ronaldo il Fenomeno, che si è comunque imposto come uno dei giocatori più forti della storia recente – e non – del calcio mondiale aggiudicandosi anche due volte il Pallone d’Oro. Ma le sue ginocchia molto fragili gli hanno tolto diversi anni di carriera, soprattutto nella parentesi all’Inter.

O anche Alessandro Del Piero, che prima di quello sfortunato 8 novembre 1998 in cui si ruppe il crociato anteriore e posteriore aveva le stigmate del predestinato. Fece anche lui una carriera leggendaria, ma nell’analisi ci si ferma sempre a chiedersi cosa sarebbe potuto essere senza quell’infortunio che lo tenne lontano dai campi per quasi un anno intero.

Ad aggiungersi alla lista dei grandissimi e sfortunati c’è anche Roberto Baggio. Anche lui annoverato fra i migliori calciatori di tutti i tempi – e non solo del calcio italiano -, ha dovuto fare i conti con delle ginocchia fragilissime per tutto il corso della sua carriera.

Altri esempi di giocatori che hanno avuto a che fare con continui infortuni gravi sono anche Giuseppe Rossi – carriera totalmente cancellata dalla sfortuna -, Nicolò Zaniolo e Alessandro Florenzi, per citare chi ha giocato e gioca nel nostro campionato, così come Federico Chiesa che dalla rottura del crociato anteriore del gennaio 2022 non è più tornato lo stesso.

Real Madrid, il calvario di Courtois

Per quanto riguarda il calcio europeo, c’è il caso di Thibaut Courtois. Il portiere belga si era procurato la lesione del crociato del ginocchio sinistro lo scorso agosto, problema che lo ha tenuto fuori fino a ora. Lo scorso febbraio era tornato ad allenarsi e l’ambiente del Real Madrid si diceva fiducioso di un suo rientro prima della fine della stagione.

courtois infortunio
Courtois in una amichevole estiva prima dell’infortunio – Getty Images, calcioinpillole.com

Ora però arriva un nuovo intoppo. Courtois infatti ha riportato la lesione del menisco del ginocchio destro, l’altro. “Dopo gli accertamenti effettuati oggi al nostro giocatore Thibaut Courtois, gli è stata diagnosticata la rottura del menisco interno del ginocchio destro. L’infortunio è avvenuto nel corso dell’allenamento odierno” come comunicato sul proprio sito dal Real.

Courtois, stagione finita

La prospettiva di esserci all’Europeo era già molto pallida, ma ora sembra esserci la definitiva chiusura. Courtois non dovrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico e dovrebbero bastare le terapie conservative, ma il giocatore dovrà rimanere fuori almeno un altro paio di mesi.

Questo significa che fino a metà-fine maggio il belga non potrà scendere in campo. E dopo uno stop così lungo la prudenza la farà da padrona. Appuntamento quindi alla stagione 2024-25 per uno dei portieri più forti al mondo.