Costretto a lasciare il campo in stampelle: dramma in Nazionale | Infortunio grave e carriera finita?!
La nazionale deve fare i conti con il bruttissimo infortunio subito dal suo fuoriclasse. Ecco quanto tempo starà fuori.
Quanto accaduto quest’estate potrebbe cambiare per sempre il mondo del calcio per come lo conosciamo. L’assalto iniziato dalla Saudi Pro League ai migliori talenti che giocano nel vecchio continente non va in alcun modo sottovalutato.
In primo luogo perché abbiamo visto quanto sia importante la disponibilità economica dei club arabi, in grado di poter garantire stipendi anche a giocatori di medio livelli, che qui in Europa sono proibitivi persino per gli stessi top club.
Quando Cristiano Ronaldo due anni fa ha affermato che entro pochi anni, la Saudi Pro League sarebbe diventata tra i quattro, cinque campionati più competitivi al mondo, tutti pensavano si trattasse di frasi di circostanza di un fuoriclasse che non accettava il declino fisico e il fatto di essere dovuto andare a godersi la sua ultima parte di carriera in un campionato considerato da alcuni persino inferiore alla MLS.
Invece il calciomercato estivo ha dato ragione al campione porotoghese, perchè non sono arrivati in Arabia soltanto calciatori a fine carriera come Benzema, ma tanti talenti di medio livello e di età abbastanza giovane che fanno capire quanto sia ambizioso il piano saudita.
Calcio arabo, è stato l’acquisto di Neymar a spostare gli equilibri
Se questa situazione si ripeterà anche nelle prossime sessioni di calciomercato con queste cifre e a questa velocità, quanti anni ci vorranno prima che il campionato europeo perda la sua egemonia?
Di sicuro, il vero spartiacque, che non può che avere spaventato i dirigenti dei top club del vecchio continente, è stato l’acquisto di Neymar. Il fatto di aver preso un fuoriclasse del suo livello ha un’età ancora interessante (O Ney ha solo 31 due anni e ancora tre-quattro anni di carriera la massimo della forma) , ha reso chiaro quanto il piano del calcio arabo, sia molto più ambizioso di quanto stava accadendo con la Cina anni fa ( progetto poi sospeso per volontà del governo di Pechino).
Neymar, bruttissimo infortunio con il Brasile: le ultime novità
Difficile capire i motivi che hanno spinto Neymar a lasciare così presto il calcio europeo, ma di sicuro il calciatore non ha smesso di essere un riferimento per la sua Nazionale.
Nel Brasile infatti Neymar ha sempre trovato quella stima, quella centralità che non è mai riuscito ad assumere nel Psg, e adesso punta con decisione alla Coppa America, prima che la squadra inizia subito dopo una nuova avventura con Carlo Ancelotti come nuovo CT. Neymar purtroppo ha subito un bruttissimo infortunio nella partita di qualificazione contro l’Uruguay, ed è stato costretto ad uscire dal campo in barella. La diagnosi è drammatica: rottura del legamento crociato anteriore e del menisco. Probabilmente, considerando età e precedente infortuni, la carriera a grandi livelli del brasiliano potrebbe essere finita.