Costa Rica-Germania 2-4: mille emozioni, ma tedeschi eliminati

Costa Rica Germania

(Photo by Alex Pantling/Getty Images)

Costa Rica-Germania termina 2-4 e il risultato premia solo Giappone e Spagna che proseguono il percorso verso gli ottavi di finale. La Germania ha dominato il primo tempo, ma con la colpa di concluderlo solo in vantaggio di una rete. Nella ripresa, un ritmo più basso e la testa pesante a causa delle notizie che arrivavano dall’altro match hanno permesso alla Costa Rica di passare all’incredibile 2-1 e di sognare per qualche minuto. Il pareggio tedesco, però, ha spento i sogni della nazionale centramericana ed è stato inutile anche per la stessa Nationalmannschaft che viene eliminata ai gironi per la seconda volta consecutiva. I gol della vittoria ad opera di Havertz e Füllkrug rendono solo un pizzico meno amaro il finale per la Germania. La sconfitta nel match di esordio contro il Giappone è stata fatale per la nazionale di Flick.

 

Costa Rica-Germania, la cronaca del match

Primo tempo

La Germania inizia subito forte e al 3′ Musiala impegna Navas con un piazzato dall’interno dell’area di rigore, ma il portiere del PSG respinge. I centramericani sembrano già alle corde dopo pochi minuti e i tedeschi occupano totalmente la metà campo avversaria. Al 9′ un cross trova totalmente libero in area Müller che in tuffo non centra la porta. Il vantaggio è nell’aria e arriva puntualmente al 10′. Raum dalla sinistra crossa al centro e Gnabry in girata la insacca di testa. Il tedesco, ancora una volta, era completamente senza marcatura. La Germania non si ferma e Goretzka costringe Navas agli straordinari con un ottimo colpo di testa respinto. La Costa Rica è molto bassa, ma lascia enormi spazi evitando qualsiasi marcatura ad uomo. Il ritmo cala con il passare del tempo e la Costa Rica riesce a rallentare il possesso tedesco.

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Al 35′ ci prova Kimmich da fuori con un tiro centrale, ma la presa non perfetta di Navas crea un nuovo pericolo per i ragazzi di Suarez. I tedeschi giocano bene e al 39′ Gnabry tenta la magia girandosi in area e sfiorando il palo lontano con un tiro a giro. Due minuti dopo, però, Raum e Rüdiger sbagliano clamorosamente in difesa, Fuller ne approfitta conquistando il pallone, ma il tiro forte e centrale viene deviato in angolo da Neuer. Grande occasione per la Costa Rica e segnale che la partita non è per niente chiusa nonostante la superiorità della Germania. I centramericani provano un altro contropiede nel finale, ma non concretizzano perdendo palla. All’intervallo è 0-1.

Secondo tempo

Ritmi assolutamente più bassi ad inizio ripresa e Germania che via via vive lo psicodramma eliminazione. Il Giappone prima pareggia con la Spagna e poi va in vantaggio. I tedeschi sentono la pressione e la Costa Rica alza il proprio baricentro. I risultati arrivano: al 58′ la Costa Rica va avanti e pareggia. Fuller conquista un pallone a centrocampo, la difesa lascia libero Waston che ribadisce verso la porta un cross, Neuer respinge male e sul tap-in insacca l’1-1 Tejeda. La Germania si risveglia dal torpore al 61′ con una grande azione che si conclude con un palo interno colpito da Musiala. La Mannschaft non vuole mollare e Müller va di nuovo vicino al vantaggio un minuto dopo, ma la Costa Rica si protegge in angolo. Flick le prova tutte inserendo, dopo Füllkrug entrato in precedenza, Havert e Götze per Müller e Raum. Al 67′ Musiala colpisce nuovamente il palo alla sinistra di Navas con uno splendido tiro dal limite dell’area. Il ragazzo del Bayern non è sicuramente fortunato in questa serata.

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Al 70′ accade l’incredibile. Punizione di Campbell, la mette al centro Waston, esce male Neuer e Vargas in caduta segna il 2-1 clamoroso. Durano pochissimo, però, i sogni della Costa Rica e le paure della Spagna. Al 73′ buco difensivo, Füllkrug per Havertz che davanti a Navas non sbaglia: è 2-2. La Germania va vicinissima al terzo gol con una grande azione che si conclude con un cross di Sané per Füllkrug, ma Navas si immola e devia in angolo. Le squadre si allungano e ogni situazione rischia di diventare letale. All’85′ la Germania torna avanti: Gnabry pennella al centro dell’area dove Havertz deve solo mettere in rete il 2-3. I tedeschi giocano liberi mentalmente e all’88’ segnano il 2-4. Kimmich sventaglia al centro, Sané di petto verso Füllkrug che segna da distanza ravvicinata. La Germania va vicina al quinto gol per altre tre volte, ma ormai è inutile. Il Giappone batte la Spagna e la Germania è eliminata. Il match tra Costa Rica e Germania termina 2-4.