Costa Rica-Germania 0-1: Gnabry ispira, i tedeschi dominano
Costa Rica e Germania si affrontano in una partita decisiva che per entrambe potrebbe valere il passaggio agli ottavi di Qatar 2022. I tedeschi sono ancora vivi dopo il pareggio contro la Spagna, ma sono obbligati a vincere e a sperare che il Giappone non faccia lo stesso. Discorso diverso per la Costa Rica a cui basterebbe fare un punto in più dei nipponici. La partita, in ogni caso, entrerà nella storia in quanto è la prima arbitrata da una donna: Stephanie Frappart.
⏱️ 10. Min.
Da ist die Führung! @SergeGnabry nickt zum 1:0 ein. Weiter so, Männer! 👏
🇨🇷🇩🇪 0:1 #CRCGER #GER #WM2022 pic.twitter.com/j5r4uTC9Vq
— DFB-Team (@DFB_Team) December 1, 2022
Costa Rica-Germania, i primi 45 minuti
La Germania inizia subito forte e al 3′ Musiala impegna Navas con un piazzato dall’interno dell’area di rigore, ma il portiere del PSG respinge. I centramericani sembrano già alle corde dopo pochi minuti e i tedeschi occupano totalmente la metà campo avversaria. Al 9′ un cross trova totalmente libero in area Müller che in tuffo non centra la porta. Il vantaggio è nell’aria e arriva puntualmente al 10′. Raum dalla sinistra crossa al centro e Gnabry in girata la insacca di testa. Il tedesco, ancora una volta, era completamente senza marcatura. La Germania non si ferma e Goretzka costringe Navas agli straordinari con un ottimo colpo di testa respinto. La Costa Rica è molto bassa, ma lascia enormi spazi evitando qualsiasi marcatura ad uomo. Il ritmo cala con il passare del tempo e la Costa Rica riesce a rallentare il possesso tedesco.
Al 35′ ci prova Kimmich da fuori con un tiro centrale, ma la presa non perfetta di Navas crea un nuovo pericolo per i ragazzi di Suarez. I tedeschi giocano bene e al 39′ Gnabry tenta la magia girandosi in area e sfiorando il palo lontano con un tiro a giro. Due minuti dopo, però, Raum e Rüdiger sbagliano clamorosamente in difesa, Fuller ne approfitta conquistando il pallone, ma il tiro forte e centrale viene deviato in angolo da Neuer. Grande occasione per la Costa Rica e segnale che la partita non è per niente chiusa nonostante la superiorità della Germania. I centramericani provano un altro contropiede nel finale, ma non concretizzano perdendo palla. All’intervallo è 0-1.