Cose arabe: Jorge Mendes manda in Saudi League il fenomeno di 19 anni | Lo coprono di soldi

Jorge Mendes

Jorge Mendes e Cristiano Ronaldo - Calcioinpillole.com

Jorge Mendes starebbe spingendo per mandare in Arabia uno dei più grandi talenti giovani del calcio europeo. Ecco di chi si tratta.

Nel mondo del calcio esistono dei club che vengono troppo poco elogiati dai media per l’eccellente gestione che riescono a fare della società. In Italia ad esempio, ci siamo fin troppo abituati all’Atalanta al punto da non stupirci più di come una squadra nata per stare a metà classifica, stia riuscendo invece senza grandi fondi a disposizione a costruire un modello vincente di cui persino Gasperini non è che una piccola parte di un ingranaggio composto da autentiche eccellenze del settore.

L’allenatore dei bergamaschi è sicuramente un fenomeno a valorizzare i calciatori e a proporre un gioco che riesce a farli esprimere oltre le loro possibilità. Al contempo, questo è stato reso possibile dall’intero sistema di scouting messo in piedi dalla famiglia Percassi.

In Spagna un club che sta stupendo tutti ormai da anni è il Benfica, che da quando Rui Costa è diventato presidente, sta conoscendo un’espansione senza precedenti, anche grazie alle maxi plusvalenza realizzate in questi anni.

Un club che oltretutto riesce sempre a rinnovarsi anche quando è costretto a cedere dei campioni che fino a quel momento avevano rappresentato l’ossatura della squadra. Molti ad esempio erano convinti che l’addio di Enzo Fernandez, andato al Chelsea in questo mercato di Gennaio, subito dopo la grande prestazione al mondiale che lo ha consacrato come uno dei migliori centrocampisti in circolazione, fosse una perdita troppo grande per il club.

Il Benfica è un esempio perfetto di successo sportivo e sostenibilità economica

O che comunque, avrebbe costretto Rui Costa a dover stanziare un budget molto più alto del solito per far restare competitiva la squadra e far dunque andare di pari passo crescita sportiva e sostenibilità economica.

E invece il Benfica ha dimostrato a tutti quanto sia lungimirante come società e quanto certe scelte fatte nella costruzione del vivaio siano sempre destinate a pagare nel lungo termine. Rui Costa infatti non ha acquistato nessuno per sostituire Fernandez e ha deciso invece di puntare tutto sul 19enne Joao Neves, che da circa sei mesi continua a stupire per le sue qualità tecniche.

Joao Neves
Joao Neves (ANSA) – CalcioinPillole.com

La Saudi Pro League pronta a presentare una maxi offerta a Gennaio

Non solo si è rivelato un degno sostituto di Fernandez ma sembra poter stare al suo stesso livello, come dimostra l’interesse dei grandi top club su di lui che si fa sempre più insistente.

Tra le squadre interessate al suo acquisto c’è il Manchester United, ma Jorge Mendes, l’agente del calciatore, potrebbe avere in serbo per lui ben altra destinazione, se il suo assistito decidesse davvero di lasciare il Benfica. Sembra infatti che la Saudi Pro League sia pronta per presentare per lui una maxi offerta, simile a quella che ha convinto il giovanissimo Gabri Veiga a rifiutare il Napoli e partire destinazione Arabia Saudita