Mancano pochi secondi alla fine di PSG-Marsiglia. Gli ospiti sono avanti 0-1, grazie a un gol nel primo tempo di Thauvin. Con quella sconfitta, i parigini resterebbero inchiodati a 0 punti in due giornate di campionato. Non certo il massimo per i Campioni di Francia e i vice Campioni d’Europa in carica.
A meno di un minuto dal triplice fischio, a centrocampo c’è uno scontro aereo in seguito al quale si accende una mischia che coinvolge praticamente tutti i 22 in campo. Volano spintoni e qualche calcio, ma i riflettori sono puntati sul duello tra Alvaro Gonzalez, difensore del Marsiglia, e Neymar. Nell’ambito di un match dominato dal nervosismo, i due si incrociano diverse volte. Nel parapiglia generale a tempo scaduto, Gonzalez e Neymar arrivano di nuovo a contatto. L’arbitro riporta l’ordine e fa piovere cartellini rossi. Per i marsigliesi pagano Amavi e Benedetto, mentre per i parigini Kurzawa, Paredes e lo stesso Neymar, “pizzicato” dal VAR a dare un pugno proprio a Gonzalez.
Uscendo dal campo, il brasiliano continua a polemizzare con chiunque, accusando Gonzalez di avergli rivolto insulti razzisti per tutto il match. Ma la tensione non si placa, e dal campo si sposta sui social. Inizia proprio Neymar, scrivendo “l’unico rimpianto che ho è di non aver avuto davanti quello st***zo“. Il riferimento, ovviamente, è al difensore del Marsiglia.
Il brasiliano è un fiume in piena, e poco dopo rincara la dose. “Facile vedere il mio gesto al VAR. Ora voglio vedere le immagini del razzista che mi dà della scimmia. Io vengo espulso, e a lui che succede?“
La replica di Alvaro Gonzalez non si fa attendere. Il difensore scrive: “Non c’è spazio per il razzismo. Ho una carriera pulita e piena di amici e compagni. A volte bisogna saper perdere“. Nei commenti, neanche tanto a sorpresa, spunta proprio Neymar. “Non sei un uomo. Perdere fa parte dello sport, il razzismo no. NON TI RISPETTO! SII UOMO, RAZZISTA!“
Un siparietto decisamente poco edificante, dopo una partita che doveva essere una vetrina per la Ligue1, ma passerà alla storia solamente per il record di cartellini nella massima divisione francese: ben 19. Ma PSG-Marsiglia non è comunque destinato a finire qui. Si vedranno sicuramente squalifiche a raffica per chi si è segnalato, in negativo, in quel vergognoso finale. Ma nulla, probabilmente, descrive meglio quanto visto ieri sera come il titolo di un editoriale di oggi de L’Equipe: “Imbecilli“.