Corsi: “La Fiorentina al Castellani sarebbe una cosa positiva per Empoli”
Dopo le dichiarazioni del sindaco di Firenze Nardella che ha annunciato le date dei lavori del restyling dello Stadio Franchi, si è subito posta una problematica. Dove andrà a giocare la Fiorentina tra il 2024 e il 2026? Le opzioni sul tavolo sono numerose e tutte comporteranno sacrifici per i tifosi. Da un lato la distanza, dall’altro la capienza, l’impianto viola è uno dei più grandi in Italia e, di conseguenza, sarà impossibile pareggiare i suoi vantaggi per quel periodo. A farsi avanti e a dare la sua disponibilità è stato il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi che ha dichiarato di essere favorevole ad ospitare la Fiorentina al Castellani. Il campo di Empoli sarebbe il più comodo per la distanza, ma avrebbe una possibilità notevolmente ridotta in quanto a posti. Le alternative sarebbero Reggio Emilia, Modena, La Spezia, Ferrara e Parma.
Le dichiarazioni di Corsi sull’ipotesi Fiorentina al Castellani
Sull’ipotesi Fiorentina: “Per la città di Empoli la vedo come una cosa positiva sotto tutti i punti di vista. Come Empoli siamo lieti di fare un atto giusto nei confronti della Fiorentina, mi sembrerebbe assurdo il contrario sinceramente. Personalmente sarei ben felice di poter risolvere qualche problema. La nostra responsabilità però è minima, ci sono delle persone che hanno maggiore responsabilità, ovvero l’amministrazione comunale, la prefettura, la questura. Ci saranno problematiche da verificare e da capire se possibile risolverle. Per quanto riguarda il club ci mettiamo il minimo, per esempio poter gestire insieme alla Fiorentina l’efficacia del terreno di gioco. Poi a livello organizzativo ci sono tante cose, abbastanza complicate da valutare.”
Su due squadre nello stesso impianto: “Qualunque sia il nostro campionato alla fine la soluzione la possiamo trovare. Ci sono altre situazioni con due squadre in due categorie diverse o nella stessa categoria. Per esempio Reggio Emilia con Reggiana e Sassuolo e così nella stessa categoria come Milano. È più un discorso di ordine pubblico e viabilità.”
Sul nuovo stadio di Empoli: “Sul nostro stadio le cose si stanno riavviando in maniera positiva. Anche il Castellani avrebbe bisogno di un restyling, io spero che nel 2024 ci siano le condizioni per iniziare i lavori. Nel caso faremmo settore per settore, come hanno fatto a Udine, non tutto lo stadio per intero, come a Firenze.”