Corsa Champions, perché la Juve può ancora sperarci?

Dybala

(Photo Matteo Gribaudi/Image)

La corsa Champions da qualche anno è sempre una corsa molto accesa e viva fino all’ultima partita. Quest’anno le squadre che possono centrare la qualificazione sono addirittura 4 con tre posti disponibili rimanenti (visto che l’Inter ha già vinto lo scudetto). Vediamo perché anche la Juventus può sperare nella qualificazione nonostante una stagione tutt’altro che esaltante.

Atalanta, Milan e Napoli volano…ma quell’ultima giornata

Vediamo innanzitutto la classifica. Atalanta e Milan guidano il gruppetto con 75 punti, il Napoli invece insegue con 73 con la Juventus a 72. I bianconeri di Pirlo dicevamo posso sperare nella qualificazione Champions a patto che vincano entrambe le partite rimanenti. Ecco come potrebbe fare.

I bianconeri, in caso di vittorie contro Inter e Bologna nelle ultime due partite, hanno una piccola speranza di qualificarsi visto lo scontro diretto tra Atalanta e Milan all’ultima giornata. Se la Dea perdesse a Genoa la prossima giornata e il Napoli vincesse entrambe le partite, lo scontro tra nerazzurri e Milan sarebbe una finale. In caso di vittoria della Dea col Milan, la classifica vedrebbe il Napoli a 79 punti e il trio Atalanta, Juventus e Milan a 78 punti. Come si deciderebbe quindi chi andrà in Champions? A questo punto varrebbe la classifica avulsa, ovvero i punti fatti negli scontri diretti: guida l’Atalanta con 10 punti, segue la Juventus con 4 punti mentre il Milan ne avrebbe 3 e dunque fuori dalla Champions. Ciò che deve fare la Juve è vincere, poi si scoprirà come andrà a finire.