Corsa alla Champions League: tutto (o quasi) in otto giorni
Cinque scontri al vertice, sedici partite in otto giorni da seguire col fiato sospeso per la corsa alla prossima Champions League. Oltre all’Inter, ancora sei squadre in lotta per tre posti utili, nove punti che possono fare la differenza quando mancano soltanto otto giornate alla fine del campionato.
Un trittico di giornate in solo otto giorni: nella corsa alla Champions League ci si gioca tutto, o quasi, in poco più di una settimana.
La classifica
L’Inter non è ancora matematicamente qualificata alla prossima Champions League, ma con 15 punti di vantaggio sul Napoli quinto ad otto giornate dalla fine, per i nerazzurri manca soltanto l’ufficialità, in attesa di un traguardo ancora più importante: lo Scudetto. Al secondo posto il Milan con 11 punti di ritardo rispetto all’Inter e 4 di vantaggio rispetto al Napoli quinto in classifica. Ad inseguire i rossoneri ci sono Juventus ed Atalanta, rispettivamente ad uno e due punti di distanza dalla squadra di Pioli. Per ora le qualificate alla prossima Champions League sono queste quattro: Inter, Milan, Juventus ed Atalanta. Altre tre squadre, però, proveranno a cambiare il quartetto: il Napoli, a due punti dall’Atalanta quarta; la Lazio, a sei punti dalla squadra di Gasperini ma con una partita in meno; la Roma, in ritardo di sette punti dalla speranza Champions League.
Otto giorni difficili
Un trittico di giornate in otto giorni, dicevamo. Chi ha il calendario più difficile nelle prossime tre partite? Il Napoli, l’Atalanta e la Lazio hanno due scontri al vertice nei prossimi otto giorni. Gli azzurri, inoltre, completeranno il trittico di gare con una trasferta insidiosa a Torino contro una squadra in piena lotta per la salvezza. La squadra di Gattuso, insomma, ha sulla carta il calendario più tosto: in quattro giorni due partite casalinghe contro Inter e Lazio, poi la trasferta di Torino. Difficile anche il calendario della Roma: i giallorossi avranno due trasferte pericolose contro Torino e Cagliari, intervallate dalla sfida dell’Olimpico contro l’Atalanta.
Quello contro la Roma sarà il secondo scontro diretto per l’Atalanta. La squadra di Gasperini, infatti, dovrà prima vedersela in casa contro la Juventus e completerà poi la sua settimana di nuovo a Bergamo contro il Bologna, dopo la trasferta di Roma. L’ultima squadra ad avere uno dei calendari più duri è la Lazio: la squadra di Simone Inzaghi, dopo aver ospitato il Benevento, affronterà prima il Napoli al Diego Armando Maradona e poi il Milan all’Olimpico.
Un po’ più semplice, invece, il calendario della Juventus. La squadra di Andrea Pirlo, dopo la trasferta decisiva contro l’Atalanta, ospiterà il Parma e poi andrà a Firenze per affrontare i viola di Iachini. L’Inter potrà approfittarne per sancire la sua definitiva fuga Scudetto: dopo la difficile trasferta contro il Napoli, infatti, i nerazzurri di Conte andranno in Liguria per affrontare lo Spezia e poi a Milano per ospitare il Verona. Anche il Milan, però, ha un calendario favorevole nelle prossime due giornate. Prima della decisiva trasferta romana contro la Lazio, infatti, i rossoneri potrebbero raccogliere sei punti in due sfide sulla carta abbordabili contro Genoa e Sassuolo, entrambe a Milano.
Per la difficoltà dei calendari appena riportata, la logica porterebbe a pensare ad una settimana, o poco più, favorevole per le milanesi ed in cui Napoli, Lazio e Roma difficilmente riusciranno ad accorciare rispetto ad Atalanta e Juventus. Il calcio, però, si sa, ha poco di logico e non resta altro che attendere. La corsa alla Champions League si gioca tutta, o quasi, in otto giorni. Con le variabili Lazio, che ha una partita da recuperare, e Roma, che potrebbe qualificarsi alla Champions vincendo l’Europa League, la Serie A vive otto giorni decisivi: la lotta ai primi quattro posti è più accesa che mai.