Corea del Sud, ufficiale l’arrivo di Klinsmann sulla panchina
La Corea del Sud ha annunciato ufficialmente l’arrivo di Jurgen Klinsmann come nuovo commissario tecnico della Nazionale. Dopo varie esperienze importanti vissute in Europa da allenatore e giocatore, il tedesco è pronto ad immergersi nel football dell’est, che oltre ad essersi rivelato in grande crescita ha dimostrato di avere importanti strutture ed addetti ai lavori. Ecco il comunicato della Federazione.
🇰🇷대한민국 축구국가대표팀 위르겐 클린스만 감독 선임!
✔️마이클 뮐러 국가대표전력강화위원장 감독 선임 기자회견
📆 02.28 (화) 14:00 📺 #KFATV_대한민국 축구 국가대표팀 유튜브 생중계#대한민국 #축구국가대표팀 #감독선임 #기자회견 pic.twitter.com/wUd1OzjwDN— theKFA (@theKFA) February 27, 2023
Corea del Sud, sarà Klinsmann il nuovo commissario tecnico: il comunicato della Federazione
“La Federcalcio coreana ha annunciato il 27 di aver nominato l’allenatore tedesco Jurgen Klinsmann (58) nuovo capo allenatore della nazionale di calcio. La durata del contratto con l’allenatore Klinsman è di circa 3 anni e 5 mesi da marzo alle finali dei Mondiali 2026 in Nord e Centro America. Lo stipendio non è stato divulgato secondo l’accordo di entrambe le parti.
Lo staff tecnico che assisterà l’allenatore sarà presto deciso dopo aver discusso con Klinsman e la Federcalcio coreana. Inoltre, era una condizione del contratto vivere in Corea durante il mandato.
L’allenatore Klinsman ha in programma di tornare in Corea la prossima settimana e iniziare le sue attività a pieno titolo come allenatore della squadra nazionale coreana. La partita d’esordio è un’amichevole contro la Colombia che si terrà a Ulsan il 24 del mese prossimo.
Dopo aver firmato il contratto, l’allenatore Klinsman ha inviato un saluto alla Federcalcio coreana, dicendo: “Sono molto felice e onorato di essere il capo allenatore della squadra nazionale di calcio coreana. So bene che la squadra nazionale coreana si è costantemente sviluppata e ha prodotto risultati per un lungo periodo di tempo. Mi sento onorato di seguire le orme di grandi allenatori che hanno diretto la nazionale coreana, dall’allenatore Guus Hiddink all’ex allenatore Paulo Bento. Farò del mio meglio per ottenere risultati di successo nella prossima Coppa d’Asia e nella Coppa del Mondo 2026″.
L’allenatore Klinsmann ha svolto un ruolo attivo come attaccante di livello mondiale rappresentando la Germania come giocatore. Ha partecipato alle Olimpiadi di Seoul nel 1988 e ha partecipato consecutivamente ai Campionati Europei (Euro) svoltisi nel 1988, 1992 e 1996. Poi, dal 1990 al 1994 e 1998, ha partecipato tre volte di seguito ai Mondiali.
In particolare, ha svolto un ruolo chiave nell’aiutare la Germania a vincere la Coppa del Mondo 1990 in Italia e il Campionato Europeo 1996. Nei Mondiali del 1994 negli Stati Uniti, ha segnato due gol contro la nostra nazionale.
Ha giocato per club come Stoccarda, Bayern Monaco (Germania), Inter (Italia) e Tottenham (Inghilterra).
Klinsmann, che ha concluso la sua carriera da giocatore nel 1998, ha allenato la nazionale tedesca dal 2004 al 2006 ed è arrivato terzo ai Mondiali 2006 disputati nel suo paese.
Dal 2011 è stato per cinque anni capo allenatore della nazionale statunitense. Durante questo periodo, ha vinto i Campionati Nord e Centro America 2013 ed è riuscito ad avanzare agli ottavi di finale ai Mondiali 2014 in Brasile.
Durante il suo mandato come capo allenatore di Germania e Stati Uniti, l’allenatore Klinsmann ha giocato una volta contro la nazionale coreana e ha registrato 1 vittoria e 1 sconfitta. Nel dicembre 2004, quando era allenatore della nazionale tedesca, ha perso 1-3 contro la Corea in un’amichevole svoltasi a Busan. Nel febbraio 2014, in un’amichevole disputata negli Stati Uniti, ha portato la nazionale statunitense alla vittoria per 2-0 sulla Corea.
Nella fase a gironi della Coppa del Mondo del Brasile 2014, ha affrontato il Portogallo e l’allenatore della nazionale degli Stati Uniti con l’ex allenatore della nazionale coreana Paulo Bento, e ha pareggiato 2-2.
Nel frattempo, Michael Müller, capo del National Team Power Reinforcement Committee della Korea Football Association, terrà una conferenza stampa sulla nomina dell’allenatore Klinsmann presso la Soccer Hall alle 14:00 del 28.”