Coppe Europee, l’Italia potrebbe portare 9 squadre: ecco come
L’Italia potrebbe riuscire a portare ben 9 squadre nelle Coppe Europee della prossima stagione, e ciò potrebbe avvenire grazie alla Fiorentina. Se infatti i Viola dovessero vincere la Conference League da ottavi in Serie A aprirebbero un’altra posizione per la prossima Conference League.
Il calcio italiano è riuscito a distinguersi ancora una volta in ambito internazionale, al netto degli insuccessi delle squadre azzurre in Champions League. Atalanta e Fiorentina hanno infatti raggiunto le finali rispettivamente di Europa League e Conference League, portando lustro all’intero movimento calcistico della nostra nazione e dandole la possibilità di aumentare il numero delle squadre che nella prossima stagione affronteranno le Coppe Europee.
In questo momento sono sette le squadre che di diritto possono accedere alle manifestazioni del Vecchio Continente in vista dell’annata prossima, ma grazie ad alcune dinamiche sarebbe possibile aggiungere altre due posizioni, estendendo potenzialmente a 9 il numero dei club italiani partecipanti: ma in che modo? A fare chiarezza ci ha pensato il segretario generale dell’UEFA Giorgio Marchetti, nel corso di un’intervista rilasciata a Sky Calcio Club.
Coppe Europee, l’Italia potrebbe portare 9 squadre: Marchetti spiega come
“Sette squadre italiane sono qualificate di diritto alle coppe europee, se la Fiorentina vincesse la Conference aggiungerebbe una italiana alle coppe europee, quindi 8. Vincendo la Fiorentina la Conference da ottava in classifica, darebbe al Torino il diritto, essendo nono in questo momento, a partecipare alla Conference League. Se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League, ci sarebbero sei squadre qualificate in Champions League”. Queste le parole del segretario UEFA Marchetti, che ha spiegato con chiarezza i potenziali benefici derivati dalle possibili vittorie di Atalanta e Fiorentina nelle rispettive finali europee.
Se la Fiorentina dovesse quindi vincere la Conference League da ottava, potrebbe garantire l’accesso all’Europa al Torino, che in questo momento si trova al nono posto. Per quanto riguarda invece la Champions League il numero di italiane a qualificarsi potrebbe salire a 6, il che consentirebbe alla Roma di accedere alla massima competizione Europea. Ciò però sarà possibile solamente nel caso in cui l’Atalanta dovesse battere il sempre piu sorprendente Leverkusen di Xabi Alonso in finale di Europa League, un’impresa tutt’altro che semplice per la compagine guidata da Gasperini. In ogni caso l’Italia vanterà un gran numero di squadre nelle prossime competizioni internazionali, e questo risultato non potrà che far bene a tutto il movimento e a tutti i progetti italiani, nella speranza che la risalita possa continuare ancora.