Coppe Europee

Coppe Europee, gli arbitri scelti per le sfide delle italiane

Arbitri coppe europee – Da stasera fino a giovedì si riparte con una nuova tornata di partite valide per le tre principali competizioni europee. Vasta la rappresentanza italiana in Europa, con ben 7 squadre impegnate rispettivamente in Champions League, Europa League e Conference League.

In questa settimana scenderanno in campo rispettivamente la Lazio, che stasera affronta il Bayern Monaco nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League provando a centrare l’impresa quarti di finale. Domani poi sarà il turno dell’Atalanta, impegnata nell’andata degli ottavi di finale di Europa League contro lo Sporting Lisbona. Giovedì poi in campo sempre in Europa League Roma e Milan, che affrontano Brighton e Slavia Praga e la Fiorentina che nell’andata degli ottavi di Conference League se la vedrà col Maccabi Haifa.

(Photo by Mike Hewitt, Gettyimages) calcioinpillole.com

Champions, Europa League e Conference League, gli arbitri delle italiane nelle Coppe: Bayern-Lazio a Vincic. Letexier per Roma-Brighton. Il turco Meler per Milan-Slavia

Come detto si parte stasera con la Lazio. I biancocelesti devono proteggere l’1-0 ottenuto all’Olimpico nel match d’andata e tentare di resistere agli assalti dei bavaresi. La gara dell’Allianz Arena sarà diretta dal fischietto sloveno Slavko Vincic. Tre precedenti con la Lazio e perfettamente in equilibrio (1 vittoria, 1 sconfitta e 1 pareggio). Il piu recente risale allo scorso 19 settembre, con l’1-1 contro l’Atletico Madrid nella fase a gironi di questa Champions.

Domani sera alle 18:45 l’Atalanta è in trasferta in Portogallo contro lo Sporting Lisbona, per l’andata degli ottavi di finale di Europa League. Sfida già vista nella fase a gironi del torneo, ma ora ci si gioca il passaggio del turno sui 180 minuti. A dirigere la sfida del José Alvalade sarà il tedesco Daniel Siebert. Due precedenti con La Dea con due pareggi, il primo nella stagione 2017/2018 contro il Lione in Europa League e poi il 3-3 contro lo Young Boys nella Champions League 2021/2022.     

Giovedì che vedrà scendere in campo ben tre squadre italiane, due in Europa League e una in Conference. Parte la Roma alle 18:45 che all’Olimpico ospita il Brighton di Roberto De Zerbi. L’arbitro della partita sarà il francese François Letexier. Un solo precedente con sconfitta con i giallorossi. La partita del 9 novembre scorso nella fase a gironi di EL e persa 2-0 contro lo Slaavia Praga.

Proprio la squadra ceca sarà l’avversaria del Milan, che a San Siro alle 21:00 apre la sua avventura negli ottavi di finale di Europa League. A dirigere il match del Meazza darà il turco Halil Umut Meler. Nessun precedente con i rossoneri.

Infine sempre alle 21:00 ma in Conference League la Fiorentina affronta alla Bozsik Arena di Budapest, gli isreliani del Maccabi Haifa. I Viola vogliono provare a vincere la Coppa sfuggita per un soffio un anno fa e la loro andata degli ottavi sarà affidata al fischietto lituano Donatas Rumsas. Nessun precedente per lui con la Fiorentina.

Share
Published by
Riccardo Tanco