Coppe Europee

Coppe Europee, gli arbitri per le partite delle italiane

Settimana all’insegna di una nuova tornata europea con sei squadre italiane impegnate rispettivamente in Champions League, Europa League e Conference League e tutte alla ricerca della qualificazione per i quarti di finale.   

Si parte stasera con il Napoli, che affronta il Barcellona nel match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I partenopei cercano il pass per il prossimo turno partendo dall’1-1 ottenuto nella gara d’andata. Domani sera sarà invece il turno dell’Inter, che al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid deve difendere l’1-0 di San Siro. Giovedì poi Atalanta, Milan e Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference. Di seguito gli arbitri scelti per le partite nelle Coppe europee per le squadre italiane.

(Photo by Fran Santiago, Gettyimages) calcioinpillole.com

Coppe Europee, gli arbitri per le italiane: Makkelie per il Napoli e Marciniak per l’Inter. Slavia-Milan allo svedese Nyberg. Un tedesco per Brighton-Roma

Come detto si parte stasera con Barcellona-Napoli. La sfida del Lluis Companys sarà diretta dall’olandese Danny Makkelie. Un solo precedente con i partenopei, risalente a questa edizione della Champions League. L’1-1 contro l’Union Berlino nel match valido per la fase a gironi.

Domani tocca all’Inter, che dovrà resistere al tentativo di rimonta da parte dell’Atletico Madrid. La gara tra nerazzurri e Colchoneros sarà diretta dal polacco Szymon Marciniak. Ben otto i precedenti con l’Inter e non troppo positivi con uno score di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. La più recente quella della Finale dello scorso anno contro il Manchester City.

Scorpacciata di partite nella giornata di giovedì, dove la Serie A spera di fare en plein di qualificate tra Europa League e Conference League. Nella seconda competizione europea in campo il Milan, che alle 18:45 va in trasferta contro lo Slavia Praga forte del 4-2 ottenuto a San Siro nel match d’andata. Partita affidata allo svedese Glenn Nyberg. Nessun precedente con i rossoneri in Europa.

Alle 21:00 è il turno sia di Brighton & Hove Albion-Roma che di Atalanta-Sporting Lisbona. I giallorossi hanno cementificato la qualificazione ai quarti di finale dopo il netto 4-0 dell’andata e la partita in terra inglese sarà affidata al tedesco Felix Zwayer. Un solo precedente con la Roma, la sconfitta per 0-1 contro il Villarreal nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2016/2017.

La partita del Gewiss Stadium tra la Dea e i portoghesi è ancora in bilico dato l’1-1 maturato nel match d’andata all’Alvalade. Sfida che sarà arbitrata dallo svizzero Sandro Scharer. Un solo precedente con gli orobici nell’Europa League 2021/2022 nella vittoria per 1-2 contro l’Olympiakos nei sedicesimi di finale.

In Conference League alle 18:45 la protagonista è la Fiorentina che al Franchi riparte dallo spettacolare 3-4 contro il Maccabi Haifa nel match d’andata. La partita è stata affidata al bosniaco Irfan Peljto. Un solo precedente con i Viola, risalente alla scorsa edizione di Conference League nella vittoria nell’andata dei quarti di finale contro il Lech Poznan.

Share
Published by
Riccardo Tanco