Settimana all’insegna di una nuova tornata europea con sei squadre italiane impegnate rispettivamente in Champions League, Europa League e Conference League e tutte alla ricerca della qualificazione per i quarti di finale.
Si parte stasera con il Napoli, che affronta il Barcellona nel match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. I partenopei cercano il pass per il prossimo turno partendo dall’1-1 ottenuto nella gara d’andata. Domani sera sarà invece il turno dell’Inter, che al Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid deve difendere l’1-0 di San Siro. Giovedì poi Atalanta, Milan e Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference. Di seguito gli arbitri scelti per le partite nelle Coppe europee per le squadre italiane.
Come detto si parte stasera con Barcellona-Napoli. La sfida del Lluis Companys sarà diretta dall’olandese Danny Makkelie. Un solo precedente con i partenopei, risalente a questa edizione della Champions League. L’1-1 contro l’Union Berlino nel match valido per la fase a gironi.
Domani tocca all’Inter, che dovrà resistere al tentativo di rimonta da parte dell’Atletico Madrid. La gara tra nerazzurri e Colchoneros sarà diretta dal polacco Szymon Marciniak. Ben otto i precedenti con l’Inter e non troppo positivi con uno score di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. La più recente quella della Finale dello scorso anno contro il Manchester City.
Scorpacciata di partite nella giornata di giovedì, dove la Serie A spera di fare en plein di qualificate tra Europa League e Conference League. Nella seconda competizione europea in campo il Milan, che alle 18:45 va in trasferta contro lo Slavia Praga forte del 4-2 ottenuto a San Siro nel match d’andata. Partita affidata allo svedese Glenn Nyberg. Nessun precedente con i rossoneri in Europa.
Alle 21:00 è il turno sia di Brighton & Hove Albion-Roma che di Atalanta-Sporting Lisbona. I giallorossi hanno cementificato la qualificazione ai quarti di finale dopo il netto 4-0 dell’andata e la partita in terra inglese sarà affidata al tedesco Felix Zwayer. Un solo precedente con la Roma, la sconfitta per 0-1 contro il Villarreal nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2016/2017.
La partita del Gewiss Stadium tra la Dea e i portoghesi è ancora in bilico dato l’1-1 maturato nel match d’andata all’Alvalade. Sfida che sarà arbitrata dallo svizzero Sandro Scharer. Un solo precedente con gli orobici nell’Europa League 2021/2022 nella vittoria per 1-2 contro l’Olympiakos nei sedicesimi di finale.
In Conference League alle 18:45 la protagonista è la Fiorentina che al Franchi riparte dallo spettacolare 3-4 contro il Maccabi Haifa nel match d’andata. La partita è stata affidata al bosniaco Irfan Peljto. Un solo precedente con i Viola, risalente alla scorsa edizione di Conference League nella vittoria nell’andata dei quarti di finale contro il Lech Poznan.