Ottavi di finale di Europa League

(Photo by Harold Cunningham/Getty Images for UEFA)

Con le partite di ieri sera si chiude la prima metà dei gironi delle coppe europee. Come si sono comportate le squadre delle principali nazioni del vecchio continente? Le abbiamo messe in ordine, calcolando la media dei punti dei club di ciascun Paese.

INGHILTERRA (7,9)

Le squadre della Premier non stanno deludendo le aspettative nei gironi. Tutti e sette i club inglesi sono al comando dei rispettivi gruppi. Manchester City, Liverpool, Arsenal e Leicester sono a punteggio pieno, mentre il Chelsea ha frenato solo nel pareggio con il Siviglia. Le sconfitte di United e Tottenham contro Basaksehir e Antwerp sono gli unici nei di un percorso da veri rulli a livello europeo.

Coppe Europee Manchester City
(Andrew Yates/Sportimage)

GERMANIA (6,8)

Molto bene finora anche i club della Bundes. Schiacciasassi Bayern e Hoffenheim, ma chi ha impressionato maggiormente è paradossalmente chi ha meno punti. Il Borussia Mõnchengladbach con i suoi 5 punti è infatti in testa ad un girone nel quale, ai nastri di partenza, si pensava avrebbe potuto giocarsela al massimo per il terzo posto.

Borussia Mõnchengladbach
(Copyright: Anatolii Stepanov)

SPAGNA (6,6)

Percorso in complesso positivo dei club di Liga. Uniche in difficoltà sembrano essere le due madrilene, con Atletico e Real ad inseguire le tedesche nei rispettivi gironi. Percorso netto per Barcellona in Champions e per il Villareal in EL.

Bacca Kubo Villareal
(Credits: Imago)

FUORI DAL PODIO

Più che positivo l’avvio delle portoghesi (6,3), con Benfica imbattuto e Porto e Braga inchinatesi solo alle inglesi. Quinto posto in questa speciale classifica per l’Italia (5,1), che specie in Champions fatica con i suoi club, anche se tutti e sette possono ancora puntare ampiamente al passaggio del rispettivo girone. Le romane sono le uniche ancora imbattute.

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Va peggio alle francesi (3,4): i ragazzi terribili del Lille sono la nota più felice, mentre sono in grande difficoltà Marsiglia e Rennes in Champions. Va ricordato che il Lione addirittura non era riuscito nemmeno a raggiungere la fase a gironi. Chi ha deluso maggiormente finora, fra le nazioni con almeno tre club ancora in gioco, è senza dubbio la Russia (1,5), ancora a secco di vittorie. Segnali incoraggianti dalla Lokomotiv, che ha a che fare però con le corazzate Atletico e Bayern. Debacle di Zenit e CSKA Mosca, all’ultimo posto dei rispettivi gruppi.

Ma siamo appena a metà di questa prima parte di viaggio nelle coppe europee. La strada è ancora lunga e promette grandi emozioni.