Coppa Italia, Sassuolo agli ottavi: eliminato lo Spezia ai rigori

Coppa Italia, Sassuolo agli ottavi: eliminato lo Spezia ai rigori

(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Il Sassuolo vince 5-4 ai calci di rigore contro lo Spezia e si qualifica per gli ottavi di finale di Coppa Italia, dove affronterà l’Atalanta. Partita equilibrata e difficile per i neroverdi che non riescono ad avere la meglio sulla squadra ligure, ben messa in campo. Alla lotteria dei rigori il Sassuolo non sbaglia mai, lo Spezia viene tradito dall’unico errore commesso da Moro.  

Sassuolo Spezia
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Coppa Italia, il Sassuolo agli ottavi: lo Spezia cede solo ai calci di rigore. Decisivi Cragno e Laurienté

Nonostante un 11 pieno di riserve con Dionisi che lascia inizialmente in panchina alcuni big come Berardi, Laurienté, Pinamonti e Bajrami il Sassuolo fa la partita contro lo Spezia avendo maggior possesso palla e le migliori occasioni.

I liguri di Massimiliano Alvini fanno comunque una partita non difensivista e provano a giocarsela contro i più quotati neroverdi, sfiorando anche il vantaggio nella ripresa ma trovando la pronta risposta di Alessio Cragno.

Nella fase finale della sfida del Mapei Stadium la partita si accende con molte occasioni per parte. Il Sassuolo sfiora il gol con Laurientè, che servito con un ottimo filtrante da Bajrami spreca tutto da ottima posizione.

La risposta dello Spezia è molto pericolosa. Al minuto 86 Rachid Kouda sfonda a sinistra, entra in area e col mancino trafigge Cragno per il gol del vantaggio, ma la rete è annullata dopo controllo VAR per una posizione di fuorigioco dell’attaccante delle Aquile.

Partita che si spinge fino ai tempi supplementari dopo lo 0-0 dei primi 90 minuti. Nell’extra time accade poco, con il Sassuolo sempre più pericoloso: minuto 114 Pinamonti colpisce di controbalzo col destro in area, Zoet è attento e salva tutto. Lo Spezia resiste e porta la sfida ai calci di rigore.

Dagli 11 metri lo Spezia parte bene con Khouda, Berardi non sbaglia per il Sassuolo. Primo errore fatto dai liguri con Moro, che si fa neutralizzare il tiro da Cragno. Neroverdi che ne approfittano e passano avanti sul 2-1 con Pinamonti.

la serie prosegue con lo Spezia che torna a rete con Candelari, Sassuolo che mantiene il vantaggio grazie al rigore di Bajrami. Gli ospiti restano a galla con Nikolaou, ma i neroverdi si portano sul 4-3 con Thorvstedt.

Salvatore Esposito allunga la sfida sul momentaneo 4-4, ma nel quinto rigore della serie per il Sassuolo Laurienté non trema e regalala qualificazione agli ottavi di finale ai suoi.