Coppa Italia, Roma-Sampdoria: le probabili formazioni e dove vederla in TV
La Roma sta avendo una prima parte di stagione piuttosto complessa. Avrà l’occasione di riscattarsi in Coppa Italia contro la Sampdoria e ridare un minimo di serenità alla piazza, provando a qualificarsi al turno successivo. Dopo aver ritrovato qualche certezza grazie all’approdo sulla panchina capitolina di Claudio Ranieri, è caduta nuovamente contro un non irresistibile Como. Il match avrà luogo all’Olimpico mercoledì 18 dicembre alle ore 21.00.
La Roma è caduta al Sinigaglia contro il Como in campionato ed in questo frangente sono tornate a galla tutte le criticità dei giallorossi. Va tenuto conto delle varie vicissitudini anche extra campo che possono aver minato un equilibrio già precario dopo l’esonero non annunciato di De Rossi ma è questo il momento di voltare pagina. Non va meglio alla Sampdoria. I blucerchiati hanno appena cambiato guida tecnica e si trovano a tutti gli effetti in un periodo di transizione. Leonardo Semplici ha avuto poco tempo e spazio per mostrare le sue idee. Difatti, il derby ligure contro lo Spezia si è concluso con uno sciapo 0-0.
Coppa Italia, Roma-Sampdoria: le probabili formazioni e dove vederla in TV. Si rivede Dovbyk dal 1′. Chance da titolare per l’ex Borini
Il ritrovato entusiasmo della Roma è stato prontamente smorzato dalla debacle contro il Como. Non tanto per il risultato in sé, piuttosto per come è maturato. Gli uomini di Fabregas non vincevano in campionato da settembre e la superiorità dei lariani è stata totale. Questa può essere l’occasione per Ranieri di fare una sorta di mini rivoluzione. Serve ridare fiducia a tutta la rosa per uscire dalla crisi. I giallorossi non possono permettersi di uscire anzitempo dalla Coppa Italia vista l’attuale situazione in campionato.
La Sampdoria ha recentemente cambiato allenatore. Leonardo Semplici si è appena accomodato sulla panchina ligure e l’unico match che ha potuto preparare è stato il derby contro lo Spezia. Serve tempo ma l’obiettivo dei blucerchiati è quella di ben figurare. Questa sfida negli anni passati è stata protagonista di performance scoppiettanti entrati nell’albo d’oro del calcio italiano. L’obiettivo è lo stesso, nonostante la categoria di differenza.
Coppa Italia, Roma-Sampdoria: le probabili formazioni
La vecchia guardia della Roma pare incapace di dare in campo la serenità richiesta in momenti di difficoltà come quelli che stanno vivendo ora i giallorossi. Allo stesso modo le new entry faticano a trovare una ragion d’essere. In tal senso, Ranieri sta lavorando assiduamente dal punto di vista mentale. Dovbyk avrà una maglia da titolare dopo due panchine consecutive. Spazio all’oneroso acquisto estivo Soulé ed El Shaarawy. Conferma per Pisilli.
In questi giorni Semplici sta cercando di preparare al meglio la Sampdoria per questa sfida di Coppa Italia. L’ambiente chiede una scossa ed il neo tecnico punta in attacco a colui che è stato l’idolo del derby di Genova ovvero Fabio Borini, tra l’altro ex della partita. In difesa si prosegue sulla difesa a tre.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Abdulhamid, Pisilli, La Fée, El Shaarawy; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
Sampdoria (3-5-2): Silvestri; Vulikic, Meulensteen, Veroli; Barreca, Yepes, Kasami, Akinsanmiro, Depaoli; Pedrola, Borini. Allenatore: Leonardo Semplici
Roma-Sampdoria: dove vederla in TV
La sfida di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria sarà visibile in diretta ed esclusiva su Italia 1.