Coppa Italia, Atalanta-Lazio: la ‘rivincita’ del 2019 per la semifinale

Coppa Italia, Atalanta-Lazio: la ‘rivincita’ del 2019 per la semifinale

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Archiviato il primo quarto di finale di Coppa Italia, con il derby vinto dall’Inter, oggi va in scena Atalanta Lazio alle 17:45. La vincente della sfida pomeridiana, se la vedrà con la vincente di Napoli-Spezia. Il match mette di fronte due delle squadre più in forma al momento. In campionato, infatti, gli orobici di Gasperini non perdono da fine novembre 2020 e sono reduci da ben 11 risultati utili consecutivi. La Lazio di Simone Inzaghi, dal suo canto, non perde dall’ultimo match pre-natalizio contro il Milan, e in campionato ha vinto 4 delle ultime 5 partite. Una sfida affascinante dall’alto coefficiente tecnico, dove si fronteggeranno due squadre che fanno della rapidità, e del gioco dinamico, il loro cavallo di battaglia.

Sapore di rivincita

Atalanta-Lazio in Coppa Italia, inoltre, ha il sapore della rivincita per Gasperini che, proprio contro Inzaghi, perse la finale del 2019. Il match terminò non senza polemiche, con il tecnico dell’Atalanta che recriminò per alcune scelte arbitrali, in primis un mani di Bastos. Inevitabilmente, i due allenatori cambieranno qualcosa, rispetto alle uscite in campionato. L’Atalanta, dominante a San Siro contro il Milan, rispetto al match di sabato pomeriggio, inserirà Palomino al posto di Romero. Davanti spazio a Malinovskyi e Miranchuk alle spalle di Muriel, pronto a tornare titolare e far riposare Duvan Zapata.

Simone Inzaghi, di contro, proporrà la coppia Muriqi-Pereira. Riposo per Immobile che, comunque, potrebbe entrare a partita in corso. Out Caicedo per un problema al piede. La linea mediana sarà ancora affidata a Milinkovic-Savic ma, attorno al centrocampista serbo, agiranno Akpa Akpro ed Escalante. Sugli esterni spazio a Marusic e Fares. Hoedt e Patric chiuderanno il terzetto difensivo con l’insostituibile Acerbi.