Coppa Italia, quanto vale la vittoria del trofeo nazionale
Stasera andrà in scena la prima semifinale di ritorno della Coppa Italia 2021/2022 dove tra Inter e Milan scopriremo la prima finalista del torneo. Una delle due milanesi poi attenderà domani sera dove affronterà una tra Juventus e Fiorentina nell’ultimo atto. Ma quanto vale la vittoria della Coppa Italia?.
Coppa Italia, il valore della vittoria. Alla vincente del trofeo vanno 7,5 milioni
Come riportato da Calcio e Finanza, il club vincitore del trofeo incasserà circa 7,5 milioni di euro. Le due squadre finaliste avranno già a disposizione circa 3 milioni ciascuna, poi la vincitrice avrà un bonus ulteriore di 4,5 milioni di euro, mentre la finalista perdente si dovrà accontentare di circa 2 milioni.
Un montepremi aumentato rispetto alla Coppa Italia 2020/2021, soprattutto grazie all’intervento dei diritti televisivi.
Il passaggio della competizione da RAI a Mediaset ha giovato ai club un contratto più ricco, di circa 48 milioni di euro a stagione fino al 2024. Un aumento del 27% rispetto alla scorsa stagione e più del doppio rispetto al triennio 2015-2018.
🔎 @Inter 🆚 @acmilan
Un Derby che vale la Finale! 🔥#InterMilan #CoppaItaliaFrecciarossa #WeAreCalcio pic.twitter.com/4dQgpbK1ob— Lega Serie A (@SerieA) April 19, 2022