Coppa Italia, Napoli-Cremonese: le formazioni ufficiali, tanti cambi per Spalletti

Coppa Italia, Napoli-Cremonese: le formazioni ufficiali, tanti cambi per Spalletti

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Il tabellone di Coppa Italia verso i quarti di finale, si sta pian piano delineando. Questa sera, al Diego Armando Maradona, scenderanno regolarmente in campo, nonostante l’allerta meteo, Napoli-Cremonese per l’ottavo di finale.

Per gli azzurri si tratta della prima partita dell’anno in questa competizione. Lo scorso anno il cammino non andò benissimo alla compagine allenata da Luciano Spalletti. Gli azzurri furono eliminati proprio agli ottavi di finale, nel rocambolesco 5-2 contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. L’unico successo stagionale, invece, della Cremonese risale allo scorso 20 ottobre nei sedicesimi di finale, proprio in Coppa Italia, contro il Modena. I tempi regolamentari terminarono 2-2 ed i grigiorossi strapparono il pass per gli ottavi soltanto ai tempi supplementari, grazie alla doppietta di Sernicola.

Cremonese, la prima di Ballardini

Napoli-Cremonese è anche la prima di Davide Ballardini, assunto al posto di Massimiliano Alvini, esonerato ad una partita dalla chiusura del girone d’andata. Il tecnico è chiamato ad un’impresa ottenuta già in altre circostanze, ovvero quella della salvezza. Non sarà facile visto l’ultimo posto in classifica ed i nove punti di distacco dal Sassuolo. Ma l’esempio della Salernitana o del Crotone in passato, lasciano ancora vive le speranze per il futuro. E con ogni probabilità, per aumentare le chance, bisognerà rendere più competitiva la squadra attraverso il calciomercato.

Napoli-Cremonese, le formazioni ufficiali

(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Turnover per il Napoli, che approfitta del match di Coppa Italia anche per far tirare il fiato ai super titolari. Anche se in tal senso si è già espresso Luciano Spalletti. Per il tecnico di Certaldo tutti i componenti della rosa devono sentirsi titolari, perché ciò che conta è la qualità messa nei minuti a disposizione. Hirving Lozano, Diego Demme e Kvicha Kvaratskhelia saranno gli assenti sicuri della gara. Entrambi avrebbero potuto trovare maggiore spazio all’interno della gara.

Il messicano deve scontare la giornata di squalifica, dopo l’espulsione rimediata nella passata edizione contro la Fiorentina. Mentre il centrocampista tedesco in seguito alla nascita della figlia, non sarà a disposizione per Spalletti. Infine il georgiano salterà la gara per una sindrome influenzale. In campo col 3-5-2 Ballardini alla prima apparizione sulla panchina della Cremonese.

Di seguito le formazioni ufficiali annunciate dalle rispettive squadre.

Napoli (4-3-3): Meret; Bereszynski, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Ndombélè, Gaetano, Elmas; Raspadori, Simeone, Zerbin. Allenatore: Luciano Spalletti

Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Vazquez, Bianchetti, Hendry; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meite; Quagliata; Okereke, Ciofani. Allenatore: Davide Ballardini.