Coppa Italia, Milan-Torino 0-0: regna l’equilibrio a San Siro
Milan e Torino scendono in campo alle 21 per la seconda sfida degli ottavi di finale della Coppa Italia. Dopo la vittoria dell’Inter di ieri contro il Parma, adesso tocca ai rossoneri. La squadra di Pioli vuole raggiungere i ‘cugini’ ai quarti, ma il Torino di Juric non è d’accordo. Ampio turnover per il Milan, mentre i granata si schierano in campo con la formazione tipo.
Milan-Torino, il primo tempo
La partita comincia un po’ a rilento. Nei primi dieci minuti non ci son grandi opportunità, ma gli ospiti sembrano più pimpanti. E infatti al 10′ arriva l’occasione per il Torino. Tatarusanu rinvia male verso il centro del campo e il Toro recupera il pallone. Sanabria serve alla perfeziona Lukic, che si invola verso l’area ma il suo tiro viene respinto in uscita dal portiere rossonero, grazie anche dal recupero di Pobega. Dopo questo pericolo iniziale, il Milan ha aggiustato le misure in difesa, prendendo in mano il pallino del gioco. Al 14′ Djidji viene ammonito per un fallo su Dest. Al 25′ arriva la prima occasione per i padroni di casa: dopo un’azione manovrata, Dest va al tiro dal limita dell’area; conclusione deviata da un difensore e messa poi in angolo da Milinkovic-Savic. Sul corner successivo, De Ketelaere colpisce la palla di testa e finisce sul palo, prima di essere trattenuta dal portiere granata. Al 45′ Diaz serve De Ketelaere sulla trequarti, che si porta in avanti il pallone e va al tiro, con Milinkovic-Savic che smanaccia in angolo. Dopo il corner, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Milan-Torino: il secondo tempo
Al minuto 49′ prima opportunità per il Milan. I rossoneri ribaltano il campo dopo un cross velenoso di Lukic nell’area dei padroni di casa. Brahim Diaz serve Dest, palla per Pobega che stoppa e tira, ma il portiere ospite blocca la sfera in due tempi. Al 55′ ancora Milan: Dest controlla il pallone a sinistra, rientra e serve Tonali, ma il centrocampista italiano non centra lo specchio della porta. I rossoneri sembrano sulle gambe e Pioli decide di cambiare volto alla sua squadra. Al 67′ fuori Brahim Diaz e Saelemaekers, dentro Leao e Messias. Il brasiliano viene servito da Tonali dopo un minuto, ma la palla è molto defilata e Messias non riesce a centrare la porta. Al 60′ episodio chiave: il Milan riparte dopo un corner degli ospiti, Messias anticipa Djdji e l’ivoriano lo stende. L’arbitro non ha dubbi e estrae il secondo giallo. Dopo l’espulsione, Juric corre subito ai ripari togliendo Sanabria e inserendo Zima. I padroni di casa continuano a non incidere e Pioli decide di inserire i grossi calibri e, al minuto 77, Theo Hernandez e Giroud sostituiscono Gabbia e Pobega. Il Milan passa così da 3-5-2 iniziale al 4-2-3-1. Al 81′ risponde anche il Torino, con Vojvoda e Linetty che sostituiscono Vlasic e Rodriguez. All’83’ Pioli fa l’ultimo cambio, togliendo Vrancx per Bennacer. Al minuto 84′ Dest ha una buona occasione: riceve da destra, si accentra e prova il tiro con il mancino, ma la palla sfila fuori. Al 91′ quarto cambio per gli ospiti: Seck rileva Miranchuk. Occasione per il Milan al 92′: palla di Tomori in mezzo, Singo la respinge di testa e Theo, sulla ribattuta, tira al volo, ma Milinkovic-Savic è attento e mette in angolo. Al 97′ Capuano fischia e manda tutti ai supplementari.