Coppa Italia, la situazione dopo gli ottavi e in vista dei quarti

Coppa Italia, la situazione dopo gli ottavi e in vista dei quarti

(Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Gli ottavi di finale di Coppa Italia si sono conclusi nella serata di ieri con la vittoria della Lazio sul Parma, ultima eliminata della competizione. Andiamo a vedere però con ordine cosa è accaduto in queste 8 sfide che si sono giocate.

Coppa Italia, l’andamento degli ottavi

Ad aprire le danze ci avevano pensato Milan e Torino in una sfida davvero equilibrata, terminata infatti poi ai calci di rigore. I rossoneri sono riusciti a spuntarla e si sono qualificati per i quarti della Coppa Italia vincendo 5-4. Diversa la vittoria dell’Inter ma maturata anch’essa con sofferenza: i nerazzurri hanno infatti eliminato la Fiorentina al 119′ grazie ad un gol del solito Lukaku che ha sancito il 2-1 definitivo. Una partita combattuta che ha visto però alla fine trionfare la squadra più forte.

Lo stesso discorso vale anche per il Napoli che ha eliminato l’Empoli ma non senza qualche difficoltà. Gli azzurri hanno superato i toscani con uno spettacolare 3-2, stesso identico risultato della Juventus con il Genoa. I bianconeri sono però arrivati addirittura ai supplementari contro un Girfone molto preparato e sfrontato all’insegna dei giovanissimi che ha schierato in campo. Due vittorie dunque di misura ma con tanti gol, a differenza di quanto accaduto in Sassuolo-Spal.

Questa è senza dubbio una delle due grandi sorprese degli ottavi di finale: la Spal infatti ha battuto il Sassuolo di Roberto De Zerbi diventando l’unica squadra di Serie B ancora all’interno della competizione. Un secco 0-2 firmato Missiroli e Dickman che ha consegnato agli estensi la qualificazione per i quarti di finale di questa Coppa Italia. Nessun problema invece per l’Atalanta che ha letteralmente asfaltato il Cagliari con il risultato di 3-1 nel segno di Muriel e Miranchuk. Gli orobici hanno ben presto archiviato la pratica Cagliari qualificandosi senza troppi problemi ai quarti di finale.

Di problemi invece ne ha avuti la Roma che alla fine si è dovuta arrendere alla splendida favola che sta diventando lo Spezia. La squadra di Italiano, guidata dall’estro creativo di Saponara, ha sbancato l’Olimpico con un risultato finale di 2-4 (dopo i tempi supplementari). Tra il sesto cambio e la doppia espulsione ai danni di Pau Lopez e Mancini, lo Spezia ha tratti dominato conquistando una qualificazione storica. Infine arriviamo alla Lazio che ieri ha battuto per 1-0 il Parma con gol di Parolo trovando una qualificazione di misura ma giocando senza gente come Luis Alberto e Immobile. I biancocelesti sono ancora in gara.

Il programma dei quarti di finale

Adesso ci aspettano i quarti di finale di questa Coppa Italia che si giocheranno tutti nella prossima settimana. A rompere il ghiaccio ci penserà la grande partita di questo turno, Inter-Milan che si giocherà martedì sera alle 20.45. Il derby rossonero sancirà la prima delle quattro semifinaliste, quella che affronterà la vincitrice della sfida tra Juventus e Spal, match che si giocherà appena 24 ore dopo.

Nel mezzo occhio ad un’altra bella sfida come quella tra Atalanta e Lazio che si svolgerà sempre mercoledì ma alle 17.45. La vincitrice tra le due affronterà l’ultima semifinalista, colei che trionferà tra Napoli e Spezia nella partita di giovedì sera.

De Laurentiis Agnelli Coppa Italia
De Laurentiis e Agnelli dopo la finale di Coppa Italia. (Photo by Marco Rosi/Getty Images)