Coppa Italia, Juventus-Cagliari: le probabili formazioni e dove vederla in TV
La Coppa Italia torna ad essere protagonista. Ad affrontarsi saranno Juventus e Cagliari martedì 17 dicembre alle ore 21.00 nella cornice dell’Alianz Stadium. I padroni di casa si presentano da campioni in carica, dopo aver vinto il trofeo la passata stagione contro l’Atalanta. Molto è cambiato da allora. Nuovo allenatore in panchina e buona parte della rosa che ha contribuito a quel successo ora non è più nell’orbita della compagine torinese.
La detentrice del titolo fa il suo esordio nella Coppa Italia 2024/2025. La Juventus accoglierà il Cagliari nella sfida valida per accedere ai quarti di finale. I bianconeri si presentano dopo il deludente pareggio contro il Venezia. I sardi, pur avendo altri obiettivi stagionali, puntano a ben figurare nella competizione.
Juventus-Cagliari, esordio per i campioni in carica: turnover moderato per Thiago Motta. Difficile vedere cambi tra le fila rossoblù
La Juventus deve fare i conti con un’infermeria alquanto affollata, pertanto i cambi di formazione saranno centellinati. I bianconeri dovranno sfruttare il più possibile questa sfida di Coppa Italia per ritrovare un feeling con i tifosi che hanno pesantemente contestato la squadra dopo il 2-2 casalingo contro il Venezia, ultimo in classifica. Thiago Motta deve provare a ridare ai suoi uomini lo stesso entusiasmo visto contro il Manchester City, nonostante il blasone attorno alle due partite sia nettamente diverso. Quali campioni in carica della competizione nazionale, ci si aspetta un atteggiamento propositivo, atto a trattenere il titolo.
Il Cagliari sta strenuamente lottando nei bassi fondi della classifica per provare ad assicurarsi la salvezza. La squadra di Nicola è stata protagonista di prestazioni apprezzabili, fermando ad esempio il Milan in casa. Tuttavia, l’obiettivo dei rossoblù è quello di permanere il più a lungo possibile in Serie A. Lo stato di forma attuale dei sardi non è dei migliori che difatti provengono da due sconfitte consecutive in campionato.
La Juventus punta ai quarti di Coppa Italia
Come già sottolineato la rosa della Juventus non è particolarmente lunga, specie a causa di qualche infortunio di troppo. Potrebbe essere tuttavia questa l’occasione di rivedere in campo Cambiaso dopo il problema alla caviglia. Kalulu potrebbe partire dalla panchina in questa sfida di Coppa Italia, mentre non è da escludere un impiego di Douglas Luiz dal 1′ al posto di Yildiz.
Fronte Cagliari, non si dovrebbe assistere a particolari o ingenti turnover. Il maggiore dubbio Nicola lo ha in attacco. Potrebbe far rifiatare Piccoli, sin qui sempre titolare, e dare minutaggio a Mutandwa. Per il resto, pare confermata la titolarità di Sherri tra i pali, divenuto uno dei fedelissimi del tecnico rossoblù.
Le probabili formazioni
Juventus (4-2-3-1): Perin; Savona, Gatti, Danilo, Cambiaso; Fagioli, Thuram; Weah, Douglas Luiz, Mbangula. Allenatore Thiago Motta.
Cagliari (4-4-2): Sherri; Zappa, Palomino, Wieteska, Azzi; Zortea, Makoumbou, Deiola, Jankto; Mutwanda, Lapadula. Allenatore Davide Nicola