Coppa Italia, Inter-Udinese: le probabili formazioni e dove vederla in TV
La Coppa Italia vedrà protagoniste Inter e Udinese nella cornice di San Siro giovedì 19 dicembre alle ore 21.00. I padroni di casa si presentano agli ottavi di finale della competizione nazionale dopo lo strapotere mostrato in campo contro la Lazio. Dal canto suo, i friulani cercano riscatto dopo la recente debacle in campionato contro il Napoli.
Simone Inzaghi da allenatore è riuscito a conquistare ben 5 Coppe Italia, tra giovanili e Serie A. In questa competizione è sempre riuscito a trovare il giusto equilibrio tra turnover ed impiego di titolarissimi. Pertanto, l’Inter potrebbe confermare il suo valore in questo contesto. La storia dell’Udinese nella manifestazione non è altrettanto prestigioso. Ciò non deve però far sottovalutare il valore dei friulani che sotto l’egida di Runjaic hanno trovato nuova linfa.
Coppa Italia, Inter-Udinese: esordio dal primo minuto per Josep Martinez. Fiducia al tandem Lautaro-Taremi. Runjaic punta su Iker Bravo in attacco
Nonostante qualche sconfitta inaspettata, il potenziale dell’Inter è innegabile. I sei gol contro la Lazio ha mostrato la capacità offensiva che ha a disposizione Simone Inzaghi ed il tutto è incorniciato da un’attenzione difensiva che raramente si vede in Serie A. Arrivare agli ottavi di Coppa Italia sull’onda dell’entusiasmo nato dal successo dell’Olimpico è quindi il modo migliore per presentarsi a questo appuntamento.
L’Udinese ha avuto la grande capacità di lasciarsi alle spalle la disastrosa stagione passata e ripartire da capo. Buona parte del merito va data a Runjaic che ha raccolto le macerie e ha creato un nuovo equilibrio. In campionato si trova ora nono a +6 dalla zona retrocessione e punta a blindare la salvezza il prima possibile.
L’Inter vuole mettere in cassaforte i quarti
Considerati i vari fronti su cui è impegnato, l’Inter apporterà un consistente turnover e verrà dato spazio a coloro che sono stati impiegati meno nel corso di questa prima parte di stagione. La prima novità è tra i pali. Esordio dal primo minuto per Josep Martinez, pagato 15 milioni in estate mai schierato. Turno di riposo in toto per il centrocampo titolare. Panchina anche per Thuram che sarà sostituito da Taremi.
Kosta Runjaic metterà in campo un buon mix tra titolarissimi e seconde linee. La salvezza resta l’obiettivo stagionale primario, pertanto è necessario far rifiatare coloro che sono stati certezze in serie A. La novità da attenzionare sarà l’attacco. I friulani in estate si sono garantiti le prestazioni di Iker Bravo ed avrà l’occasione di mostrare le sue qualità dal primo minuto contro l’Inter.
Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Martinez; de Vrij, Bisseck, Darmian; Buchanan, Frattesi, Asllani, Zielinski, Carlos Augusto: Lautaro, Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi
Udinese (3-5-29: Sava; Bijol, Tourè, Abankwah; Modesto, Payero, Lovric, Zarraga, Zemura; Lucca, Bravo. Allenatore: Kosta Runjaic