La serata di Coppa Italia non ha di certo deluso le aspettative dei tifosi. I tempi regolamentari di Roma–Spezia hanno regalato una partenza sprint dei liguri e la rimonta dei giallorossi con il risultato che termina sul 2 a 2. Nei tempi supplementari è la squadra di Italiano ad avere la meglio con un gol di Verde – complice la doppia espulsione nella Roma – e passare il turno.
La squadra di Italiano sfrutta la poca concentrazione della Roma al fischio d’inizio e piazza un uno-due potenzialmente micidiale: al 6′ vantaggio su rigore di Galabinov bissato dal gol del neo arrivato Saponara al 15′. A riaprire la partita ci pensa Pellegrini che porta il risultato sul 2 a 1 segnando un rigore al 43′. a completare la rimonta ci pensa Mkhytaryan al 73′.
Finiti 2 a 2 i tempi regolamentari, le squadre ritornano in campo per i supplementari. Anche in questo caso, la partenza non premia di certo la Roma. Al secondo minuto dell’extra time Mancini viene espulso per doppia ammonizione, un minuto dopo è Pau Lopez a dover lasciare il campo a causa di un cartellino rosso. Al secondo minuto del secondo tempo supplementare lo Spezia sfrutta i due uomini in più: Verde si inserisce in area e solo colpisce di testa a rete. A chiudere la partita è la rete di Saponara al 119′, che regala il passaggio del turno in Coppa Italia alla squadra ligure che vince 4 a 2.
Sul campo, come raccontato, la partita è terminata 4 a 2. Il risultato omologato, però, sarà di 3 a 0 per lo Spezia. La Roma perderà la partita a tavolino perché ha operato più cambi del consentito.