L’AIA ha ufficializzato i nomi degli arbitri che dirigeranno le due semifinali di Coppa Italia, Juventus-Lazio e Fiorentina-Atalanta.
Dopo il weekend di Pasqua dedicato alla 30esima giornata di Serie A, è tempo di pensare alla Coppa Italia. Tra martedì e mercoledì si giocherà l’andata delle due semifinali del torneo nazionale.
A Torino si gioca il match fra la Juventus e la Lazio, rivincita della sfida andata in scena sabato scorso all’Olimpico vinta dai biancocelesti per 1-0 grazie al gol di Adam Marusic all’ultimo istante. Questa volta si gioca all’Allianz Stadium.
24 ore dopo invece allo stadio Artemio Franchi di Firenze andrà in scena la gara fra la Fiorentina e l’Atalanta. Questo è invece il match che è stato rinviato prima della sosta per le Nazionali – si doveva giocare al Gewiss Stadium di Bergamo – per il malore che ha colpito il direttore generale viola Joe Barone, che purtroppo ha portato alla sua scomparsa.
L’Associazione Italiana Arbitri ha ufficializzato le designazioni arbitrali dei due match. Per Juventus-Lazio ci sarà Davide Massa, mentre Fiorentina-Atalanta sarà diretta da Maurizio Mariani.
L’AIA ha comunicato sul proprio sito le designazioni per Juventus-Lazio di martedì sera e Fiorentina-Atalanta di mercoledì sera.
“Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per le Semifinali di andata della Coppa Italia 2023/24.
JUVENTUS – LAZIO Martedì 02/04 h. 21.00
MASSA
MELI – ALASSIO
IV: RAPUANO
VAR: DI PAOLO
AVAR: ABISSO
FIORENTINA – ATALANTA Mercoledì 03/04 h. 21.00
MARIANI
BERTI – SCATRAGLI
IV: SACCHI
VAR: MARINI
AVAR: SOZZA”
Massa ha arbitrato 27 volte la Juventus, con 17 vittorie dei bianconeri, 7 pareggi e 3 sconfitte. È stato anche l’arbitro della semifinale di andata dello scorso anno fra la Juve e l’Inter, con il finale di fuoco e le polemiche legate all’esultanza di Lukaku. Massa ha invece arbitrato la Lazio 26 volte, con 11 vittorie biancocelesti, 6 pareggi e 9 sconfitte. Ha diretto 6 volte lo scontro fra queste due squadre, con 3 vittorie della Juve, due pareggi e una vittoria della Lazio, nella finale di Supercoppa Italiana del 2017.
Mariani ha arbitrato 19 volte l’Atalanta, con 7 vittorie nerazzurre, 3 pareggi e 9 sconfitte – la Dea non vince dal dicembre 2021 con lui. La Fiorentina è stata invece diretta 15 volte, con 8 vittorie viola, due pareggi 5 sconfitte. Mariani ha arbitrato due volte questa sfida, con due vittorie dell’Atalanta – nel febbraio e nel dicembre 2020.