Coppa Italia: nessuna sorpresa, passano tutte le big
Dopo i turni preliminari disputati la settimana scorsa, oggi partirà e si concluderà lunedì 16 agosto la Coppa Italia, la principale coppa calcistica italiana. Scenderanno in campo 19 squadre di Serie B in occasione dei trentaduesimi del trofeo in palio. 16 sfide concentrate in soli quattro giorni. Le partite, grazie ad un accordo per le prossime tre stagioni, 2021-2024, saranno visibili in chiaro sui Canali Mediaset.
Fiorentina-Cosenza 4-0
Tutto come da pronostico. La Fiorentina ha agevolmente la meglio del Cosenza che è squadra in costruzione, dopo il ripescaggio in Serie B. In gran spolvero Vlahovic che dopo 4 minuti dal fischio d’inizio sblocca il risultato. Al 37′ è Nico Gonzalez a raddoppiare mentre nel recupero del primo tempo è ancora Vlahovic a portare il risultato sul 3 a 0. Chiude le marcature Venuti al 51′.
Udinese-Ascoli 3-1
Tutto facile per l’Udinese che vince 3 a 0 in casa contro l’Ascoli. Dopo 11 minuti sblocca il risultato Pereyra. Al 53′ raddoppia Molina, fresco di rinnovo con la società friulana. Tris definitivo, e doppietta personale, di Pereyra, al 55′. Il gol della bandiera degli ospiti è firmato da D’Orazio al 92′.
Genoa-Perugia 3-2
Dopo un inizio shock, il Grifone ha la meglio del Perugia in rimonta. Parte fortissimo la squadra ospite, con un uno-due che sarebbe potuto rivelarsi micidiale: al 2′ è Carretta a sbloccare il risultato, al 10′ Lisi raddoppia. Dopo la bastonata, il Genoa cresce in intensità e convinzione: al 26′ Criscito accorcia le distanze dagli undici metri. Al 40′ l’episodio che cambia definitivamente volto al match: il difensore del Perugia, Curado, viene espulso per fallo da ultimo uomo. Un minuto dopo, Hernani pareggia il risultato, sfruttando un intervento non impeccabile del portiere avversario. Nonostante l’uomo in più, però, il sorpasso arriva solamente all’88’ con Kallon, giovane attaccante l’anno scorso protagonista in Primavera.
Pordenone-Spezia 1-3
Telecronaca Raffaele Pappadà. Buona prestazione dello Spezia di Thiago Motta, allo stadio Guido Teghil. Il Pordenone viene infatti battuto per 3 a 1 in casa dagli avversari. Lo Spezia passa in vantaggio per 2-0 solo sul finale del primo tempo: vanno a segno Martin Erlic, con un colpo di testa al 39′, e Dimitris Nikolaou, al 45′ con un tiro potente all’incrocio dei pali. Nel secondo tempo il Pordenone realizza il suo unico gol, al 51′, con un rigore tirato molto bene da Massimo Paci, ma la squadra di Thiago Motta la chiude con il terzo gol realizzato, sempre su rigore, da Ebrima Colley, all’83’.