Coppa Italia, cambia il regolamento: è rivoluzione nel torneo
La Lega Serie A ha annunciato alcune importanti modifiche al regolamento delle prossime tre edizioni della Coppa Italia.
La stagione 2023/2024 del calcio italiano si è conclusa con la Serie A e la Supercoppa Italiana che sono state vinte dall’Inter e con la Coppa Italia che è andata invece alla Juventus. In attesa della nuova stagione, la Lega Serie A ha ufficializzato un cambio di regolamento molto importante proprio della Coppa Nazionale.
Coppa Italia, una rivoluzione storica: la Lega Serie A cambia le regole della competizione
La prossima edizione della Coppa Italia partirà ad agosto con i turni preliminari, che vedranno impegnate 8 squadre di Serie C (le tre neopromosse, le tre seconde del campionato e la vincitrice della Coppa Italia C) per poi vedere l’ingresso le squadre di Serie B e Serie A nelle fasi successive, fino ad arrivare agli ottavi di finale con l’esordio delle prime otto classificate della Serie A 2023/2024.
Attraverso il documento rilasciato dalla Lega Serie A, è stato annunciato che fin dal primo turno preliminare saranno aboliti i tempi supplementari. É specificato infatti che in caso di risultato di parità al termine dei novanta minuti regolamentari, si debba provvedere all’esecuzione dei calci di rigore e senza più tempi supplementari. Una scelta probabilmente causata nel ridurre gli impegni delle squadre, e soprattutto delle big che nella prossima stagione vedranno un considerevole aumento delle partite durante l’annata per via del nuovo format delle Coppe Europee.
Coppa Italia, basta supplementari nelle prime fasi del torneo
Sono stati quindi aboliti gli extra time che non si dovranno più tenere nel turno preliminare, ai trentaduesimi, ai sedicesimi di finale, agli ottavi di finale e nei quarti di finale. I tempi supplementari verranno reintegrati solo a partire dalle semifinali del torneo, che resteranno con sfide di andata e ritorno. Confermata anche la finale in gara unica, da disputare allo Stadio Olimpico di Roma.