Coppa Italia, Atalanta-Cagliari 3-1: dominio assoluto degli orobici

Atalanta-Cagliari

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Nell’ottavo di finale di Coppa Italia di questa sera, l’Atalanta domina al Gewiss Stadium, contro un Cagliari mai davvero in grado di fronteggiare gli orobici. La squadra di Gasperini vince per 3-1, e approda ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà la vincente di Lazio-Parma.

Primo tempo

Il primo tempo è un monologo degli orobici che, letteralmente, assediano la porta difesa da Vicario, chiamato a sostituire Cragno. Dopo quattro minuti Miranchuk va subito in gol, ma la rete viene annullata per una posizione di offside. Al 16′ altra iniziativa sull’asse Miranchuk-Malinovskyi, che porta al tiro da fuori, su cui, è reattivo il portiere dei sardi. L’Atalanta controlla letteralmente il campo e, intorno alla mezz’ora sfiora il gol in più occasioni con Muriel, Gosens e Freuler. Infuriato Di Francesco per l’assoluta passività dei suoi ma, la superiorità dell’Atalanta, è netta e schiacciante. L’appuntamento col gol è solo rimandato, infatti, al minuto 43, Miranchuk sblocca il match, grazie ad un passaggio di Muriel che aveva perforato lateralmente la difesa dei rossoblu. Termina il primo tempo, sul punteggio di 1-0, che risulta essere anche stretto per gli uomini di Gasperini.

Secondo tempo

La seconda frazione inizia nel segno della prima, con l’Atalanta a dettare i tempi. Al 53′ Muriel scheggia la traversa, sfiorando il raddoppio. Due minuti più tardi, tuttavia, il Cagliari colpisce incredibilmente gli orobici: Sottil innesca un bruciante contropiede che manda in confusione Sutalo, dopodiché batte Sportiello e pareggia. Gasperini è una furia ma, la gioia del Cagliari, dura appena sei minuti. Al 61′, Luis Muriel, imbeccato perfettamente da Gosens trafigge Vicario, riportando in vantaggio l’Atalanta. Gli orobici riprendono a ‘martellare’ l’area del Cagliari e, tre minuti dopo, trovano il 3-1 sugli sviluppi di un corner, grazie a Sutalo. l’Atalanta riprende il controllo del match, in realtà, mai in discussione, nonostante il momentaneo pareggio. Gli uomini di Gasperini fan girare il pallone e le lancette dell’orologio. Sottil prova a svegliare  i suoi, colpendo una traversa all’80’, ma non cambia nulla nei minuti a seguire. Termina così. L’Atalanta batte il Cagliari per 3-1 e vola ai quarti di finale di Coppa Italia.