Lazio-Parma, in Coppa Italia il premio… è l’Atalanta

Sergej Milinkovic-Savic

(Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Lazio Parma si affrontano sul terreno dell’Olimpico in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. La vincente sfiderà al prossimo turno l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, vittoriosa contro il Cagliari. I biancocelesti sono reduci dallo spettacolare 3-0 del derby di Roma; i ducali hanno conquistato il primo punto della gestione di Roberto D’Aversa, all’esordio con il Sassuolo.

Lazio-Parma: i precedenti tra le due squadre

precedenti ufficiali tra Lazio e Parma sono 64. Il bilancio verte a favore dei biancocelesti, vittoriosi in 28 occasioni contro i 15 successi dei ducali. I pareggi sono 21. Il Parma non batte la Lazio tra le mura dello stadio Olimpico dal 23 settembre 2009, dunque poco più di undici anni fa: in quella circostanza, a decidere il 2-1 finale furono le reti di Valeri Bojinov e Nicola Amoruso su rigore. L’ultimo incrocio in Coppa Italia, invece, è datato 14 gennaio 2014: i tifosi capitolini festeggiarono il passaggio del turno grazie alla doppietta realizzata da Brayan Perea.

La situazione in casa Lazio: le dichiarazioni di Inzaghi

Le parole del tecnico Simone Inzaghi in conferenza stampa: “Veniamo da un’ottima prestazione nel derby, ma quello che più mi interessa è che abbiamo una sfida importante in una competizione che in questi anni ha rappresentato tanto per noi. Ci teniamo, ma è normale che farò determinati cambi e voglio verificare alcuni giocatori che hanno giocato meno. Sarà una gara insidiosa, giochiamo contro un avversario che domenica ha trovato un buonissimo pari con il Sassuolo. Dovremo fare una partita da Lazio per andare ai quarti di finale”.

La situazione in casa Parma: dichiarazioni di D’Aversa e convocati

Le parole del tecnico Roberto D’Aversa in conferenza stampa: “Sarà una gara da affrontare col giusto piglio, è una gara importante contro un avversario di valore. L’obiettivo deve sempre essere quello di fare risultato, a prescindere dalle difficoltà che possono esserci, ma non devono mai diventare un alibi. Per quanto riguarda la formazione che sceglierò per la partita di domani sera, posso dire che con la Lazio sarà un’opportunità per chi è sceso meno in campo. Quelli non convocati, invece, dovremo essere bravi e fortunati a recuperarli per la partita di domenica”. Tanti i giovanissimi che figurano nell’elenco dei convocati. Assenti invece Andreas Cornelius, Roberto Inglese, Gervinho, Juraj Kucka, Simone Iacoponi, Bruno Alves, Riccardo Gagliolo.

Le probabili formazioni di Lazio-Parma

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Parolo, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Escalante, Akpa Akpro, Fares; Pereira, Muriqi. Allenatore: Inzaghi.

PARMA (4-3-3): Colombi; Busi, Dierckx, Bane, G. Ricci; Dezi, Cyprien, Sohm; Mihaila, Sprocati, Brunetta. Allenatore: D’Aversa.