Coppa di Francia, la favola dei dilettanti del Club Franciscain

Coppa di Francia, la favola dei dilettanti del Club Franciscain

(Jonathan Moscrop/Sportimage)

La Ligue1 si ferma in questo fine settimana per fare spazio alla Coppa di Francia. Si giocheranno, infatti, i sedicesimi di finale della competizione che vedranno impegnate tutte le maggiori squadre del campionato francese. Il match di cartello sarà, senza dubbio, Nizza – Monaco, il derby della Costa Azzurra in programma lunedì sera alle 21. Il Psg e il Lione giocheranno domani rispettivamente contro Brest e Sochaux. Il Lille affronterà domenica l’Ajaccio, il Marsiglia il Canet, squadra del campionato Nazionale 2.

La Coppa di Francia, rispetto a quanto accade in Italia, rappresenta una vetrina importante soprattutto per le squadre dei campionati minori. Come per il Club Franciscain, una squadra amatoriale della città di Le François in Martinica, un’isola povera di 300 mila anime delle Antille, dipartimento d’oltremare francese. Dopo quattro tentativi i francescani sono riusciti a raggiungere i sedicesimi di finale della competizione nazionale. Ci avevano già provato nel 1983, ma erano stati battuti dall’Ajaccio con un sonoro 5-1. Dieci anni dopo, nel 1993, furono eliminati dal Niort. Infine, nel 2015 fu il Nantes a spezzare i sogni di gloria del piccolo club. Al quarto tentativo il Club Franciscain è riuscito a raggiungere un traguardo storico grazie alla vittoria ai 32/mi contro i cugini dell’US Sinnamary, squadra della Guyana, altro dipartimento francese d’oltremare. Al ritorno in patria i calciatori furono accolti all’aeroporto da 500 supporter in delirio.

Coppa di Francia, il Club Franciscain contro i professionisti

Il Club Franciscain giocherà contro i professionisti dell’Angers, squadra che milita in Ligue 1, domenica alle 18.30 un evento che travalica i confini del terreno di gioco. A conferma dell’importanza della gara, due giorni fa il sindaco della piccola cittadina isolana ha fatto visita alla squadra per incitare i calciatori a 4 giorni dal match. E le istituzioni hanno contribuito a finanziare il viaggio in Francia. Miglior squadra degli ultimi dieci anni, come la Juventus in Italia, il Club Franciscain ha vinto nella sua storia 15 campionati e 14 coppe nazionali. Inoltre vanta 9 partecipazioni alla Coppa di Francia. Ma nell’ultima stagione è arrivata seconda, dietro i rivali della Samaritaine, eliminati al primo turno della Coppa di Francia proprio di francescani. Il calcio, a volte, sa regalare ancora belle storie da raccontare.