Coppa di Francia, il Monaco si qualifica. Agli ottavi Psg-Lille

monaco

(Photo by VALERY HACHE/AFP via Getty Images)

Il Monaco vince il derby della Costa Azzurra contro il Nizza e vola agli ottavi di finale della Coppa di Francia. Tutto facile ieri per la squadra monegasca che si è imposta 2-0 contro i cugini del Nizza. I due gol, uno per tempo, portano le firme di Volland al 29′ e  Aguilar all’87’. Si tratta del terzo derby stagionale vinto dalla squadra di Niko Kovac che ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità: non a caso in Ligue 1 ci sono ben 20 punti di differenza. E ieri sera nel silenzio dell’Allianz Riviera, i biancorossi, seppur in formazione rimaneggiata, hanno avuto vita facile. Al Nizza non resta che il campionato in una stagione da dimenticare tra infortuni e cali di tensione. L’undicesima posizione e i dieci punti di vantaggio sulla terzultima dovrebbero mettere al sicuro i rossoneri da brutte sorprese.

Si sono chiusi, dunque, i sedicesimi di finale della Coppa di Francia e già in serata sono stati effettuati i sorteggi per decretare le sfide del turno successivo. Il big match degli ottavi sarà Psg-Lille. La prima contro la seconda della classe. La sfida si potrebbe già giocare mercoledì 17 marzo se, come è probabile, i parigini si qualificheranno domani per i quarti di finale dei Champions League contro il Barcellona. Le altre gare, invece, si disputeranno il 6 e 7 aprile prossimi. Tra le partite di cartello c’è anche Monaco – Metz, mentre le altre tre squadre di Ligue1 che si sono qualificate, Lione, Montpellier e Angers, se la vedranno rispettivamente contro Red Star, Chateaubriant e Sedan. Compagini di terza e quarta categoria.

Ai quarti arriverà certamente una tra le due cenerentole del tabellone: Rumilly e Le Puy. Per entrambe sarebbe un traguardo storico in una competizione così prestigiosa. Insomma, la Coppa di Francia, riesce sempre a regalare emozioni e favole calcistiche da raccontare ai nipoti.