Coppa del Re, il Maiorca è in finale. La Sociedad KO ai rigori
Coppa del Re – Il Maiorca vince 5-4 ai calcio di rigore contro la Real Sociedad nel match valido per la semifinale di ritorno della Coppa del Re e stacca il pass per la Finalissima. Gara tiratissima all’Anoeta, con gli ospiti che passano avanti con Gonzalez e i baschi che rimontano con Oyarzabal. Proprio l’errore decisivo del Capitano dei baschi risulta fatale ai padroni di casa nella lotteria dei calci di rigore, dove il Maiorca risulta perfetto dagli 11 metri.
Real Sociedad-Maiorca 1-1 (4-5 D.C.R.), la cronaca del match
Dopo la gara d’andata terminata 0-0 il verdetto su chi sarà la prima finalista della Coppa del Re 2023/2024 si decide nel return match dell’Anoeta. A condurre la partita sono i padroni di casa che tengono maggiormente il possesso palla, ma è il Maiorca ad avere la prima chance.
Minuto 13 e mancino velenoso di Dani Rodriguez che attraversa l’area della Sociedad, ma che non viene recepito da nessun compagno. La partita la fanno sempre i baschi, ma a creare pericoli sono ancora gli ospiti al minuto 39 con Prats, che con una botta improvvisa spaventa la porta difesa da Remiro.
Il primo colpo di scena del match arriva al 44′ quando la Real Sociedad guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto va Brais Mendez che però si fa bloccare il tiro da Greif, che tiene lo 0-0 all’intervallo.
Ad inizio ripresa il Maiorca passa in vantaggio. Jaume Costa sfonda a sinistra e calibra in mezzo un cross perfetto su cui Giovanni Gonzalez ci arriva perfettamente di testa firmando lo 0-1.
La Real Sociedad spinge alla ricerca del gol del pari anche grazie all’ingresso in campo del Capitano Mikel Oyarzabal, inizialmente tenuto in panchina da Alguacil. Proprio il numero 10 basco segna il gol che vale l’1-1 al 70′, con un destro ad incrociare da dentro l’area. I regolamentari finiscono in parità e match che arriva all’extra time.
Nel primo tempo supplementare è la Real Sociedad ad andare vicinissima al gol del soprasso. Azione super convulsa nell’area del Maiorca, con gli ospiti che si salvano con due tiri respinti sulla linea di porta da parte di Jaume Costa, che blocca i tentativi ravvicinati di Merino e Tierney nel giro di pochi secondi.
Non accade nulla nel secondo tempo supplementare e si va così ai calci di rigore. Nella lotteria dagli 11 metri parte male la Sociedad con Oyarzabal che si fa ipnotizzare da Greif, non sbaglia il Maiorca che va a segno con l’ex Lazio Muriqi.
La Sociedad pareggia i conti con Turrientes, ma Morlanes mantiene il vantaggio per il Maiorca. I baschi vanno a rete anche con Olasagasti, siglando il momentaneo 2-2, che dura fino alla perfetta realizzazione di Mascarell per il Maiorca.
I baschi tengono il match vivo con il rigore segnato da Zubimendi, ma il Maiorca non sbaglia mai e segna anche il quarto rigore con l’ex Torino Radonjic. I padroni di casa restano in vita col gol di Becker, ma il Maiorca realizza anche il quinto e ultimo rigore con Sergi Darder che regala la Finale di Coppa ai suoi.