Coppa d’Asia – La Giordania vince 2-0 contro la Corea del Sud nella prima semifinale della Coppa d’Asia e stacca il pass per l’atto finale del torneo. Impresa storica della nazionale araba che si qualifica per la prima volta nella sua storia alla Finalissima della competizione.
Continuano le sorprese in Coppa d’Asia che oggi ha decretato la sua prima finalista. E contro ogni pronostico sabato al Lusail Stadium di Doha ci sarà la Giordania, che ha battuto 2-0 la favoritissima Corea del Sud. Ora i giordani attendono la loro avversaria tra l’Iran e i padroni di casa del Qatar.
Un percorso assolutamente inaspettato da parte della nazionale allenata dal marocchino Houcine Ammouta che ha chiuso la fase a gironi qualifcandosi come una delle migliori terze nel Gruppo E (che comprendeva il Bahrein, la Corea del Sud e la Malesia) co n4 punti in 3 giornate.
Agli ottavi di finale la Giordania ha avuto la meglio sull’Iraq, vincendo 2-3 nei minuti di recupero con due gol realizzati rispettivamente al 95′ e al 97′ da Abu Arab e e Al-Rashdan.
Ai quarti contro il Tagikistan è l’autorete di Hannonov a cosnegnare una semifinale mai raggiunta dalla Giordania in Coppa d’Africa che non si è voluta fermare.
All’Ahmed bi Ali Stadium la Giordania ha incrociato nuovamente la Corea del Sud (nel girone finì 2-2), superando con merito la formazione guidata dalla stella del Tottenham Son.
Il risultato si sblocca al 53′ quando il numero 10 Al-Taamari recupera palla sulla trequarti e con un filtrante preciso manda in porta Al-Naimat che trafigge il portiere Woo da distanza ravvicinata.
La Giordania si prende la Finale al minuto 66 quando lo stesso Al-Taamari fa tutto da solo, conduce palla fino al limite dell’area e scarica un mancino preciso che si insacca all’angolino.