Coppa d’Africa, Gabon-Ghana 1-1: ad Ayew risponde Allevinah all’88’
Seconda giornata nella African Nations Cup per il Gruppo C, con la sfida serale tra Gabon e Ghana. La nazionale allenata da Patrice Neveu veniva dalla vittoria contro il Comoros, mentre quella di Milovan Rajevac era uscita sconfitta per 1-0 dal Marocco.
Gabon-Ghana, beffa nel finale
Allo Stade Ahmadou Ahidjo, in Yaoundé, sembrava che potesse bastare la rete di André Ayew (18′), centrocampista 32enne dell’Al-Sadd, per consentire alla nazionale ghanese di conquistare i primi tre punti in classifica. Una partita in vantaggio che però si scontra con la dura legge del calcio, con la beffa arrivata nei minuti finali.
Al 60′ proteste del Gabon per un fallo su Allevinah, ma l’arbitro Benbraham reputa che non ci sia alcun fallo e lascia proseguire l’azione. A dieci minuti dalla fine è Jordan Ayew a rendersi pericoloso su calcio di punizione. Il fratello di André vede però la palla scorrere alla sinistra del portiere, vanificando il possibile raddoppio.
Alla fine è proprio Allevinah a portare il pareggio in casa Gabon (88′), con il gol al fotofinish. Un punto fondamentale per Neveu, perché lo porta in seconda posizione in classifica a -2 dal Marocco ed a +3 dal Ghana.