Coppa d’Africa, fase a gironi terminata: quante big fuori!
Coppa d’Africa – È terminata la fase a gironi della Coppa d’Africa: ecco tutte le qualificate agli ottavi di finale e le eliminate eccellenti.
La prima fase della Coppa d’Africa, quella dei gironi di qualificazione, è terminata. Tante sorprese e molte conferme tra le squadre che hanno ottenuto l’accesso agli ottavi di finale del torneo in corso di svolgimento in Costa d’Avorio.
Coppa d’Africa, gli ottavi: big match fra Costa d’Avorio e Senegal, sorprese Namibia e Mauritania
Nel gruppo A si è imposta a sorpresa la Guinea Equatoriale, arrivata davanti alla Nigeria di Osimhen e ai padroni di casa della Costa d’Avorio, che si sono qualificati per il rotto della cuffia come una delle quattro migliori terze. Nel gruppo B invece l’Egitto di Mo Salah, infortunatosi e out almeno fino alle eventuali semifinali, si deve accontentare del secondo posto dietro a Capo Verde, altra sorpresa. Il Ghana, arrivato terzo, è eliminato.
Nel girone C ha dominato il Senegal con 9 punti, mentre il Camerun si qualifica come seconda. Terza la Guinea che accede anche lei come migliore terza. Nel gruppo D vince l’Angola, con il Burkina Faso secondo. Gloria anche per la Mauritania, per la prima volta agli ottavi come una fra le migliori terze. Eliminata l’Algeria di Bennacer, ultima.
Esattamente come la Namibia, seconda miglior terza nel girone E vinto dal Mali, con il Sud Africa secondo – Tunisia ultima e già fuori. Infine, nel gruppo F, primo il Marocco seguito dalla Repubblica Democratica del Congo.
Il quadro degli ottavi
Sabato 27 gennaio, ore 18:00
ANGOLA-NAMIBIA
Sabato 27 gennaio, ore 21:00
NIGERIA-CAMERUN
Domenica 28 gennaio, ore 18:00
GUINEA EQUATORIALE-GUINEA
Domenica 28 gennaio, ore 21:00
EGITTO-RD CONGO
Lunedì 29 gennaio, ore 18:00
CAPO VERDE-MAURITANIA
Lunedì 29 gennaio, ore 21:00
SENEGAL-COSTA D’AVORIO
Martedì 30 gennaio, ore 18:00
MALI-BURKINA FASO
Martedì 30 gennaio, ore 21:00
MAROCCO-SUDAFRICA