Coppa d’Africa, Egitto in finale. Battuto il Camerun ai calci di rigore
L’Egitto vince 1-3 ai calci di rigore contro il Camerun e approda in finale di Coppa d’Africa dove domenica affronterà il Senegal per il trofeo. Gara combattuta che si chiude dagli 11 metri. Il Camerun ne sbaglia tre su 4, l’Egitto è freddo e cinico ed elimina i padroni di casa.
Allo stadio Paul Biya di Yaoundé, la partita è combattuta per tutti i 90 minuti. Equlibrio nel possesso palla e nella conduzione del gioco, con i padroni di casa leggermente più pericolosi in zona offensiva (3-1 i tiri in porta alla fine dei regolamentari).
Anche nei supplementari il risultato non cambia. L’Egitto prova a rendersi più pericoloso ma non arriva mai ad impensierire Onana. Così come il Camerun, meno propositivo rispetto ai regolamentari. Si va così alla lotteria dei calci di rigore.
Dalla sfida agli 11 metri è un crollo del Camerun. I padroni di casa segnano solo il primo rigore con Aboubakaar, ma poi sbagliano i successivi tre rigori con Moukoudi, Siliki e N’Jie. L’Egitto invece non sbaglia con i suoi tre rigoristi Sayed, Monem e Lasheen. Finisce 1-3 per l’Egitto, che si guadagna la finale contro il Senegal.