Consigli Fantacalcio, chi potrebbe mancare per la Coppa d’Africa

Consigli Fantacalcio, chi potrebbe mancare per la Coppa d’Africa

(Photo by Tiziana FABI / AFP) (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

La Coppa d’Africa si disputerà in Costa D’Avorio tra il 13 gennaio 2024 e il 11 febbraio 2024. In questo mese, purtroppo, sono molti i giocatori africani della Serie A che potrebbero essere assenti. Vediamo i più importanti e quali partite potrebbero saltare. In sede d’asta dovete tenere conto di questo rischio e prepararvi quindi ad avere titolari certi che sostituiscano i partenti per la Costa d’Avorio.

Coppa d’Africa, i giocatori che potrebbero mancare al fantacalcio

coppa d'africa fantacalcio
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Come scritto, la Coppa d’Africa priverà i fantallenatori di diversi pupilli per il proprio fantacalcio, nella peggiore delle ipotesi, per circa un mese. A oggi, 7 agosto 2023, sono 16 le squadre già qualificate: Costa d’Avorio, Marocco, Algeria, Sudafrica, Senegal, Burkina Faso, Tunisia, Egitto, Zambia, Guinea Equatoriale, Nigeria, Guinea-Bissau, Capo Verde, Mali, Guinea, Namibia. Le ultime 8 usciranno dalle ultime partite di qualificazione che si disputeranno a partire da settembre.

Il più importante, sia per valore assoluto, sia in ottica fantacalcio è senza ombra di dubbio il nigeriano Osimhen. La Nigeria ha anche molte possibilità di andare avanti nel torneo, quindi il rischio è di perdere il vostro top in attacco per 1 mese intero. Altro big nigeriano che ci lascerà è Lookman. Se decidete di prenderlo all’asta, assicuratevi di essere coperti in attacco. Altro attaccante che ci lascerà è Dia della Salernitana. Anche il Senegal ha possibilità di andare avanti nel torneo e quindi chi punterà su Dia al fantacalcio deve mettere in conto una lunga assenza.

In casa Napoli c’è un altro giocatore importante che potrebbe partire per l’Africa: Anguissa. In questo caso usiamo il condizionale perché il Camerun non si è ancora qualificato. Anche in casa Roma le assenze potrebbero pesare. Infatti, a partire per la Costa d’Avorio dovrebbero essere i due nuovi arrivati Ndicka e Aouar. Nella Fiorentina i possibili partenti sono Amrabat (non utilissimo in ottica fantacalcio) e Kouamé.

Torino e Udinese sono quelle che rischiano di essere maggiormente penalizzate. Nei granata i partenti potrebbero essere Djidji, Singo, Tameze (in caso di qualificazione del Camerun), Karamoh e Seck. Nell’Udinese, invece, i possibili assenti, se convocati, potrebbero essere Ebosse (se il Camerun si qualifica), Kamara (Costa d’Avorio), Zemura (in caso di qualificazione dello Zimbabwe), Masina (Marocco), Ebosele (Costa d’Avorio), Ehizibue (Nigeria), Isaac Success (Nigeria). Un vero disastro.

Discorso a sé merita Bennacer. L’Algeria è qualificata e il centrocampista è un punto fermo della nazionale. Tuttavia, Bennacer dovrebbe tornare dall’infortunio a fine anno e quindi le sue condizioni andranno valutate con attenzione. Il Milan non vorrà rischiare ricadute ed è quindi possibile che spinga per una non convocazione. Staremo a vedere.

Attenzione infine a Ebuhei (Nigeria), Barrow (in caso di qualificazione del Gambia), Luvumbo (se l’Angola si qualifica), Harroui (interessante scommessa che vi abbiamo consigliato), Rafia e Gyasi (se il Ghana si qualifica).

Quali partite potrebbero saltare i giocatori coinvolti

Come scritto sopra, la Coppa d’Africa si svolgerà dal 13 gennaio al 11 febbraio 2024, ma è molto probabile che i giocatori convocati debbano presentarsi in ritiro almeno 5-7 giorni prima. Per questo motivo, quindi, la prima partita a rischio potrebbe essere l’ultima giornata del girone di andata prevista nel weekend del 6-7 gennaio. L’ultima partita a rischio, invece, per tutti quei giocatori che arriveranno fino alla fine del torneo, è la 24ª giornata prevista nel weekend del 10-11 febbraio 2024. Riassumendo, pertanto, sono a rischio ben 6 partite di campionato.

A queste, poi, vanno aggiunte anche le eventuali partite di Coppa Italia, di Europa League e di Conference League. Nello specifico, infatti, il 10 e il 17 gennaio sono in programma quattro ottavi di finale di Coppa Italia e il 31 gennaio sono previsti i quarti di finale. Infine, il 15 febbraio si giocherà l’andata degli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League e di Conference League. In quest’ultimo caso, solo i finalisti della Coppa d’Africa faranno fatica a partecipare a queste partite.