Coppa Araba, l’Algeria si aggiudica il trofeo: 2-0 alla Tunisia
L’Algeria si è aggiudicata la decima edizione della Coppa Araba, la prima svoltasi sotto l’egida della FIFA, battendo in finale la Tunisia. La fase finale del torneo, che si è svolta in Qatar, ha visto la partecipazione di 16 nazionali, di cui 7 provenienti dalle qualificazioni, che hanno coinvolto 23 rappresentative del mondo arabo provenienti dall’AFC e dalla CAF (CAF). Le 32 partite della fase finali si sono svolte in 6 stadi, sede anche del campionato del mondo 2022.
Le 23 squadre partecipanti sono state ordinate in base al ranking FIFA dell’aprile 2021: le prime nove classificate nel ranking FIFA hanno avuto accesso diretto alle fasi finali della competizione, mentre le altre 14 compagini sono state ammesse alle qualificazioni. Queste ultime hanno disputato un turno a eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, per arrivare alle 7 qualificate alla fase finale, che si sono aggiunte alle nove precedenti.
La fase finale ha previsto una iniziale fase a gruppi, ciascuno dei quali composto da quattro squadre, con le prime due classificate di ogni girone qualificate al turno a eliminazione diretta, che è iniziato dai quarti di finale e si è concluso con la finale che ha visto protagoniste appunto Algeria e Tunisia.
Gli algerini si sono imposti due a zero nei supplementari dolo zero a zero dei 90 minuti. La rete che ha sbloccato il match è stata del trentunenne Sayoud con un tiro praticamente imparabile per Mouez Hassen, portiere della Tunisia (99′). Il raddoppio, che ha di fatto chiuso il match, è stata siglata da Brahimi a conclusione di un ottimo contropiede.