Copa Libertadores: Palmeiras esagerato, Nacional avanti ai rigori
Continua a delinearsi il quadro delle qualificate ai quarti di finale della Copa Libertadores. Questa notte a passare il turno sono state: Palmeiras, Libertad e Nacional. I brasiliani hanno strapazzato gli ecuadoriani del Delfin per 5-0. I paraguaiani, dopo la vittoria dell’andata si sono imposti anche in Bolivia, sul campo dello Jorge Wilstermann per 2-0. Il Nacional ha sconfitto la maledizione dei rigori, qualificandosi per la prima volta dagli undici metri contro l’Independiente del Valle. Si è giocata anche l’andata che era stata rinviata per la morte di Maradona, tra Internacional e Boca Juniors. Gli Xeneizes si sono imposti grazie ad un gol proprio del loro numero 10, Carlos Tevez.
🤩 ¡El camino a la #GloriaEterna! Ya están definidos los dos primeros cruces de Cuartos de Final de la #Libertadores. pic.twitter.com/83FGhyldUe
— CONMEBOL Libertadores (@Libertadores) December 3, 2020
PALMEIRAS – DELFIN 5-0
Il Palmeiras di Abel Pereira rifila la “manita” agli ecuadoriani del Delfin e chiude il parziale tra andata e ritorno con un rotondo 8-1 a proprio favore. Ospiti mai in partita e brasiliani che si divertono per tutti il match. Le reti per il Verdao portano le firme di Patrick de Paula Carriero al 29′, Gabriel Veron al 49′ e al 60′, Willian al 52′ e Danilo al 94′. Il Palmeiras nei quarti di finale affronterà il Libertad.
JORGE WILSTERMANN – LIBERTAD 0-2
Missione compiuta anche per i paraguaiani del Libertad. La squadra allenata da Gustavo Morinigo, dopo aver vinto la gara d’andata, batte anche nel ritorno in Bolivia lo Jorge Wilstermann. Il match si chiude sul 2-0 in favore degli ospiti, grazie alla doppietta del solito, immenso, Oscar Cardozo tra il 67′ e il 79′. L’attaccante classe ’83, ex Benfica, è al 47esimo gol nelle ultime 3 stagioni, da quando è tornato a giocare in patria. Il Libertad nei quarti di finale affronterà i brasiliani del Palmeiras.
NACIONAL – INDEPENDIENTE DEL VALLE 4-2 (d.c.r.)
Una partita drammatica, vissuta sul filo dell’equilibrio e dell’emotività che alla fine sorride al Nacional. Gli uruguagi per la prima volta riescono a vincere ai calci di rigore, dopo che la gara si era conclusa sullo 0-0, e a eliminare una delle più belle sorprese del torneo: l’Independiente del Valle. Gli ecuadoriani allenati dallo spagnolo Miguel Ramirez hanno giocato una Copa Libertadores su alti livelli e anche nella partita di ieri, ai punti, avrebbero meritato la qualificazione. Dal dischetto decisivi gli errori di Cristian Pellarano e Richard Schunke per gli ospiti. Sorride invece il Nacional di Montevideo che ai quarti di finale affronterà, in una sfida affascinante e difficile, il River Plate.